Casi di virus respiratorio sinciziale in estate, super raffreddori a luglio?

Il professore di malattie infettive e medicina dell’Università di Yale, Richard Martinello, trova estremamente strani e fuori dalle aspettative i casi di virus respiratorio sinciziale (RSV) in piena estate.

Questa malattia si riscontra soprattutto nella popolazione più anziana e nei neonati ed è nota come “virus invernale”, che si manifesta soprattutto nel periodo invernale.

Ma quest’anno non è così. Richard Martinello ha affermato che nelle ultime due settimane, all’ospedale pediatrico Yale New Haven, si è registrato un numero molto più elevato di pazienti neonati affetti da RSV.

Tuttavia, il numero non è così elevato rispetto agli altri casi registrati nell’ospedale; si tratta sicuramente di qualcosa di insolito in questa stagione. Ha affermato che in questo periodo dell’anno il numero di casi di influenza è solitamente pari a zero, ma si assiste a uno strano aumento del numero di casi.

Allo stesso modo, un altro professore e medico di malattie infettive presso la Vanderbilt School of Medicine and University di Nashville ha affermato che i casi di RSV sono stranamente relativamente più alti nella regione di Nashville rispetto a qualsiasi altra stagione estiva.

Inoltre, il Tennessee, insieme ad altri 9 Paesi che partecipano al sistema di sorveglianza dell’influenza, del Covid-19 e dell’RSV, sta monitorando i casi di RSV.

Ha inoltre affermato che i casi di RSV sono andati fuori controllo durante la scorsa settimana e sono aumentati di almeno un terzo della percentuale, compresi gli adulti di tutte le fasce d’età.

Ha inoltre aggiunto che “in questo periodo dell’anno, normalmente non ci sono mai casi di RSV”.

D’altra parte, da quando la pandemia di Covid-19 ha conquistato il mondo, l’RSV non è l’unica malattia che è gradualmente aumentata, ma ci sono stati anche altri virus nell’aria.

Le diverse stagioni influenzali post-pandemia sono state totalmente fuori controllo, a volte inesistenti per tutta la durata di una singola stagione, altre volte comparse rapidamente nella popolazione in stagioni dispari.