Cardano sale dell’80% in 7 giorni: il fondatore Charles Hoskinson lavorerà con Trump?

ADA ha subito una notevole crescita dell’80% dopo la presunta collaborazione ipotizzata tra Hoskinson e Trump.

Charles Hoskinson, il fondatore di IOG, l’entità dietro Cardano, è tornato dalla sua recente assenza a X con un annuncio particolare sul suo ruolo nell’amministrazione Trump.

Il token nativo dell’ecosistema Cardano è perciò salito subito alle stelle, registrando guadagni giornalieri superiori al 30% e settimanali superiori all’80%. Attualmente ADA si trova a un massimo plurimensile di quasi $0,6.

Cardano in perdita da 6 mesi recupera in poco tempo

Hoskinson si era preso una pausa da X nelle ultime settimane, forse anche in seguito agli ultimi avvenimenti nelle elezioni, ed è poi tornato ieri con un video su X. 

Forse l’informazione più importante che è scaturita da questo video riguarda l’imminente nuova amministrazione del presidente eletto Donald Trump.

Il cofondatore di Ethereum ha dichiarato che nel 2025 dedicherà molto tempo a lavorare con i politici statunitensi per stabilire un quadro normativo più completo e forse favorevole per il settore degli asset digitali.

“La politica delle criptovalute dovrebbe essere scritta dal popolo americano, dall’industria americana e dai legislatori ben intenzionati che sono disposti a prendersi il tempo di ascoltare”.

Per essere più incisivo su quello che pensa, Hoskinson ha dichiarato che l’IOG apporterà alcuni cambiamenti interni che includeranno lo spostamento del personale in modo da avere un ufficio dedicato per aiutare a stabilire una vera e propria legislazione sulle criptovalute.

Gli investitori hanno investito nel token nativo di Cardano immediatamente dopo la notizia, che si è diffusa rapidamente su X. ADA è stato scambiato a $0,44 all’inizio di domenica, ma è salito in pochi minuti a quasi $0,6. Nonostante una leggera flessione, ADA è ancora in crescita di oltre il 30% su scala giornaliera e del 70% rispetto allo stesso periodo della settimana scorsa.

Perché Hoskinson ha rotto il silenzio con questo annuncio

Hoskinson ha sottolineato la necessità di un approccio trasversale per creare politiche favorevoli all’innovazione senza bisogno di sussidi. 

La sua azienda, Input Output Global (IOG), prevede di istituire un ufficio politico dedicato all’inizio del 2025, incentrato sugli sforzi per la legislazione sulle criptovalute, tra cui il Financial Innovation and Technology for the 21st Century Act (FIT21) e il Responsible Financial Innovation Act (RFIA).

Tuttavia, pur elogiando il ruolo fondamentale di Bitcoin nel settore, Hoskinson ha espresso il suo disappunto per la lentezza dell’innovazione, auspicando un miglioramento della sicurezza normativa per l’intero spazio cripto.

Il nuovo ufficio politico di Hoskinson sarà concentrato sulla collaborazione con i principali legislatori statunitensi per promuovere normative chiare che definiscano le criptovalute come titoli o materie prime. Hoskinson ha anche sottolineato che l’attuale mancanza di chiarezza ha ostacolato la crescita di diversi ecosistemi, tra cui quello di Bitcoin, Ethereum e Solana.

Con l’ottimismo politico ADA continua a volare

Grazie ai suoi contatti consolidati nella sfera politica, Hoskinson è ottimista riguardo a future discussioni e collaborazioni che potrebbero aprire la strada a un’ampia accettazione normativa, portando potenzialmente “trilioni di dollari di valore” all’economia statunitense attraverso l’industria cripto.

In seguito agli annunci di Hoskinson, immediatamente dopo il token ADA di Cardano è salito del 20% a $0,52, un massimo da sette mesi. Hoskinson ha attribuito questo slancio verso l’alto alla crescente fiducia del mercato in Cardano e al suo ruolo potenziale nel dare forma alle criptovalute nella più ampia economia statunitense.

In precedenza, CNF ha riferito che ADA ha anche registrato un’impennata del 36%, in quanto Hoskinson ha proprio indicato che possa avere un ruolo nella politica cripto statunitense. 

Ora Cardano (ADA) è scambiato a $0,595, in rialzo dello 0,010% nell’ultimo giorno e del 79,19% nell’ultima settimana.

Anche se non è stato ancora chiarito specificamente quale ruolo possa avere Hoskinson nel governo o quale tipo di collaborazione possa esserci con Trump, la fiducia istillata negli investitori per una possibile regolamentazione del mondo cripto e peuna maggiore sicurezza continua ad aumentare.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.