Binance dichiara di non controllare l’exchange indiano WazirX, anni dopo averne annunciato l’acquisto

Anche se ha annunciato l’acquisto della piattaforma indiana WazirX due anni e mezzo fa, Binance, la più grande borsa di criptovalute al mondo per volume di scambi, ha annunciato venerdì che non controlla la società. Questo annuncio ha confuso gli operatori del settore e il business indiano.

Il CEO e fondatore di Binance, Changpeng Zhao, ha twittato che l’azienda ha “cercato di chiudere l’acquisizione negli ultimi anni”, ma che non ci è riuscita a causa di “alcune difficoltà” sulle quali non si è voluto dilungare.

Binance ha acquisito WazirX e la notizia è stata rivelata in un post sul blog intorno alla fine del 2019. Un post sul blog ufficiale, che includeva una foto di Zhao con i fondatori di WazirX e una citazione ottimistica di un dirigente di Binance, ha concluso l’affare.

Secondo un post sul blog del 2019, Zhao ha dichiarato: “L’acquisto di WazirX dimostra il nostro impegno e la nostra devozione nei confronti del popolo indiano e migliora l’ecosistema blockchain in India, oltre a rappresentare un altro passo avanti verso la liberazione del denaro”.

Venerdì Zhao ha dichiarato che Binance non “detiene alcun interesse in Zanmai Labs”, la società dietro WazirX e la costituzione iniziale dei fondatori della società.

Il 21 novembre 2019 Binance ha annunciato di aver “acquistato” WazirX. Questo accordo non è mai andato in porto. “In nessun momento Binance ha posseduto azioni di Zanmai Labs, la società che gestisce WazirX”, ha dichiarato.

L’unico contributo di Binance alla soluzione tecnologica di WazirX è il suo servizio di portafoglio. Anche le transazioni fuori catena (tx) sono integrate per ridurre il sovraccarico della rete. Ha detto che tutte le altre funzioni dell’exchange WazirX, tra cui la registrazione degli utenti, i controlli Know Your Customer, il trading e le richieste di prelievo, sono gestite da WazirX”.

WazirX ha subito il congelamento di quasi 8 milioni di dollari di beni da parte dell’Enforcement Directorate indiano a causa di una potenziale violazione della legge sui cambi, il che ha portato alla spiegazione.

WazirX è di gran lunga la borsa di criptovalute più attiva dell’India. Il volume degli scambi nel 2021 ha superato i 43 miliardi di dollari, con un aumento del “1.735% rispetto al 2020”, ha dichiarato l’azienda alla fine del 2020. Molte altre borse indiane potrebbero utilizzare le tecnologie della piattaforma.