Binance, al via il generatore di NFT Bicasso 

Binance ha lanciato in versione Beta un generatore che permette a tutti di creare un NFT con un clic. Qual è il futuro del settore dei token non fungibili.

È live da mercoledì 1 marzo il nuovissimo generatore di NFT messo a punto da Binance, il più grande exchange per volume di scambi.

Si tratta di un servizio basato sull’intelligenza artificiale che permetterà a tutti di mintare un NFT con un solo clic. Tutto quello che bisogna fare, infatti, è inserire una breve descrizione in inglese di quello che si vuole ed eventualmente accompagnare questa descrizione con un’immagine.

Bicasso elaborerà questi dati e genererà in pochi secondi un NFT che l’utente potrà detenere, scambiare, vendere. Nell’annuncio di Binance si legge: “Con Bicasso, puoi creare chiunque o qualsiasi cosa. Scegli lo stile, l’epoca, il luogo, la forma e i colori del tuo progetto artistico in base alle tue preferenze. Sei liberi di fare ciò che vuoi”.

Binance spera di portare utilità ai creatori dei token non fungibili: per esempio, gli NFT generati potrebbero diventare un regalo o una sorpresa per un amico o un familiare.

In questo momento Bicasso è in fase di test e Changpeng Zhao, il CEO della piattaforma, ha limitato il servizio a soli 10.000 NFT, già tutti prenotati. CZ ha invitato tutti gli utenti a condividere sui social di Binance le proprie utenti, pertanto in queste ore potremmo assistere alla pubblicazione di numerosi NFT generati dall’intelligenza artificiale di Binance.

Il futuro degli NFT: 3 progetti che esploderanno nel 2023

Dopo un 2022 difficile, stanno riprendendo quota i progetti che mettono al centro gli NFT, integrandoli con il metaverso e altre funzionalità. Ecco 3 dei migliori progetti NFT che gli investitori potrebbero trovare interessanti quest’anno. 

Fight Out

Fight Out è un progetto attivo nel settore move to earn (M2E) che premia gli utenti per la loro attività fisica. Rispetto ai concorrenti più affermati come StepN, Fight Out presenta delle novità che potrebbero rivoluzionare questo settore.

In primo luogo, Fight Out ricompensa gli utenti non solo per la corsa e il jogging come fa StepN, ma anche per una serie molto più ampia di esercizi fisici. In secondo luogo, Fight Out prevede la costruzione di palestre fisiche a partire da quest’anno, mentre altre palestre potranno affiliarsi, creando così una rete di centri in tutto il mondo in cui la comunità potrà ritrovarsi.

Fight Out è anche un metaverso in cui gli utenti vengono trasformati in avatar NFT e possono avanzare in questo ambiente virtuale solo se anche le persone fisiche avanzano nel loro programma di allenamento personalizzato. Il token FGHT è in prevendita e il suo valore aumenta ogni 12 ore fino al 31 marzo, giorno in cui la presale terminerà.

C+Charge

Un altro progetto innovativo da segnalare è C+Charge, attivo nel settore della ricarica dei veicoli elettrici. C+Charge è una rete fisica di stazioni di ricarica e un’app per dispositivi mobili. Grazie a quest’app, i conducenti di auto elettriche potranno pagare la ricarica con il token nativo CCHG.

In cambio della ricarica effettuata presso una delle stazioni aderenti, l’automobilista riceve crediti di carbonio tokenizzati. Si tratta di certificati che corrispondono a una tonnellata di gas serra eliminata dall’atmosfera. Questi certificati hanno un costo e finora il mercato dei crediti di carbonio è stato appannaggio delle grandi società.

Oggi basta fare una ricarica alla propria auto elettrica per riceverli. Questi token potranno poi essere convertiti in NFT ed eventualmente venduti. Ci sono vantaggi economici anche per i gestori delle stazioni di ricarica. La prevendita del token CCHG terminerà il 31 marzo e il 5 aprile è previsto il listing sui primi CEX.

RobotEra

RobotEra è un metaverso simile a The Sandbox in cui gli utenti vengono trasformati in avatar robot NFT. Questi robot devono ricostruire il pianeta Taro che è stato completamente distrutto da una guerra.

Dovranno prima creare la terra  grazie a un editor e poi su questa costruire tutte le infrastrutture che desiderano. Tutti gli elementi del metaverso, per esempio il terreno e i robot, sono NFT.

RobotEra è un play to earn e le opportunità per guadagnare il token TARO sono tantissime: per esempio, si ricevono i token come ricompensa per aver esplorato determinati territori, per aver estratto risorse o coltivato alberi sacri.

Molto dipende dalla fantasia del giocatore che può creare una fonte di reddito affittando il proprio terreno ad altri utenti, creando eventi a pagamento, mettendo in stake il token TARO che in questo momento si trova nella prima fase della prevendita e quindi è offerto al prezzo minimo possibile.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.