Arriva la prima stablecoin su Bitcoin e parte una delle prevendite crypto più esplosive di sempre

Due grosse notizie hanno interessato il settore crypto la scorsa settimana: il lancio della prima stablecoin su blockchain Bitcoin e l’avvio di una delle presale crypto più gettonate di sempre.

Questa settimana si registrano due importanti novità nel panorama crypto: il lancio della prima stablecoin su rete Bitcoin e l’avvio col botto di una nuova prevendita di criptovalute, quella di Wall St Memes.

La prima stablecoin su Bitcoin

È stata lanciata la prima stablecoin BRC20 su blockchain Bitcoin sfruttando la tecnologia BitFi. La stablecoin si chiama Stably USD ed è stata creata da Stably, provider web3 fondato nel 2018. Stably utilizza il mercato nascente degli Ordinals di Bitcoin che per la prima volta “iscrivono” gli NFT su rete Bitcoin.

Gli Ordinals sfruttano un protocollo per numerare e ordinare i satoshi ma questo protocollo viene adesso utilizzato per creare nuovi token digitali, proprio come Stably. È l’inizio di una nuova era per la creatura di Satoshi Nakamoto?

Secondo Kory Hoang, CEO e co-fondatore di Stably: “Lo standard ORC20 (standard aperto per i token ordinali) appena rilasciato, anch’esso basato sugli Ordinals Bitcoin e sullo standard BRC20, mira a migliorare anche la sicurezza e la flessibilità di BRC20 e a consentire agli asset BRC20 di migrare a ORC20. Insieme alla crescita esponenziale degli Ordinals durante la prima metà del 2023 e alla possibilità di implementare “emulatori” di drivechain su Bitcoin, i sentimenti positivi sulla prospettiva futura di BitFi stanno aumentando a livello globale”.

BitFi, o finanza decentralizzata sulla rete Bitcoin, supporta il protocollo Ordinals Bitcoin che è stato introdotto all’inizio di quest’anno dopo l’aggiornamento di Taproot. I token BRC20 utilizzano iscrizioni ordinali per associare i dati a singoli satoshi, l’unità più piccola di bitcoin. Questa funzione consente ai satoshi di rappresentare vari asset, tra cui arte digitale, meme coin e stablecoin. Hoang ha inoltre dichiarato:  “Le stablecoin BRC20 emesse in modo nativo sono necessarie ora più che mai per aiutare a catalizzare lo sviluppo e l’adozione di applicazioni BitFi, proprio come hanno aiutato le applicazioni DeFi su Ethereum e altre blockchain.”

Stably USD è supportata dal dollaro e in questo momento è ancora agli albori, visto che ha una
capitalizzazione inferiore ai 300.000 dollari, niente a che vedere con USDT o USDC, ma resta
comunque un precedente di grande importanza.

Boom di Wall St Memes in prevendita

Ci ha messo tre giorni Wall St Memes per raccogliere 1 milione di dollari in prevendita: se non è un record questo per una criptovaluta lanciata senza pubblicità, poco ci manca.

Questo è un progetto che, seppur nato da pochi giorni, ha alle spalle già una storia importante che gli appassionati di criptovalute conosceranno sicuramente. Tutto comincia nel 2021 quando gli squali di Wall Street prendono di mira GameStop, il famoso rivenditore di videogiochi.

I grandi fondi americani scommettono sul fallimento dell’azienda per guadagnare, ma una comunità di utenti, riunita sotto il subreddit wallstreetbets, organizza un acquisto massiccio delle azioni di GameStop che lievitano da 39 dollari a 460 dollari in due settimane. Basta questo a far ritirare gli squali con perdite ingenti.

Wall St memes è la tokenizzazione di quell’esperienza e anche del lancio di una collezione limitata di NFT, Wall St Bulls, andata a ruba in 32 minuti due anni fa. La community vanta già 500.000 follower su Instagram, oltre 200.000 su Twitter e così via sugli altri canali social. In questo momento il token WSM vale 0,0253 e aumenterà gradualmente fino alla fine della presale e al listing sugli exchange.

I.P.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.