Funzionari argentini della CNV, l’equivalente nazionale della SEC statunitense, e funzionari salvadoregni della CNAD, la Commissione nazionale per le risorse digitali, si sono incontrati per discutere di questioni relative alla regolamentazione e all’adozione di bitcoin. Questo incontro è stato il secondo tra queste due istituzioni e lascia intravedere un possibile accordo normativo tra i due paesi.
Il CNV argentino e il CNAD salvadoregno si sono incontrati per parlare di argomenti relativi a Bitcoin
L’Argentina sta cercando di espandere le sue relazioni con El Salvador, cercando di sfruttare la sua esperienza in materia di bitcoin e criptovalute. Secondo i rapporti ufficiali, i funzionari argentini della CNV, l’equivalente nazionale della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, e i funzionari dell’ente regolatore delle criptovalute salvadoregno, il CNAD, si sono incontrati per discutere questioni riguardanti l’adozione e la regolamentazione di bitcoin.
Roberto Silva e Patricia Boedo, presidente e vicepresidente del CNV, hanno guidato la delegazione argentina. A nome dell’istituzione salvadoregna era presente Juan Carlos Reyes, presidente del CNAD.
I colloqui hanno riguardato l’esperienza salvadoregna con Bitcoin e l’adozione dell’asset digitale come moneta a corso legale, approfondendo anche gli aspetti normativi. Silva ha sottolineato l’esperienza salvadoregna nel settore degli asset di criptovaluta, affermando che “ha creato una commissione specifica, la Commissione Nazionale per gli Asset Digitali (CNAD), e quindi dispone di un’esperienza molto preziosa per la CNV in questo momento”.
Inoltre, Silva ha sottolineato che l’istituzione sta esaminando la possibilità di stabilire accordi di collaborazione con El Salvador per quanto riguarda criptovalute e bitcoin. Boedo, che in precedenza aveva partecipato a importanti riunioni di regolamentazione in El Salvador, ha dichiarato che è “essenziale” “continuare a rafforzare i legami con una Repubblica che è pioniera in materia e che ha una vasta esperienza in questo settore”.
Reyes ha riconosciuto che l’Argentina è stata un pioniere nella tecnologia delle risorse digitali e ha capito che la CNV “vuole lavorare con l’industria in modo efficiente e creare una regolamentazione adeguata”. NNon è la prima volta che queste due istituzioni si incontrano: Boedo si è recato in El Salvador a marzo per discutere questioni relative alla regolamentazione.
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.