Approvato il piano per rimborsare i clienti di FTX in contanti

Il giudice Dorsey ha approvato il piano di FTX per rimborsare i clienti in contanti più interessi, utilizzando 16 miliardi di $ di asset recuperati dal crollo.

Il giudice John Dorsey ha approvato il piano fallimentare di FTX per rimborsare i suoi clienti crypto in contanti più interessi. Il piano consente a FTX di rimborsare completamente i clienti utilizzando 16 miliardi di $ in asset recuperati dal crollo del defunto exchange crypto.

Il giudice Dorsey ha approvato il piano di liquidazione in un’udienza in tribunale a Wilmington, Delaware. Il piano finale approvato si basa su una serie di accordi con clienti e creditori di FTX, agenzie governative statunitensi e liquidatori nominati per gestire le operazioni di FTX al di fuori degli Stati Uniti. Il piano consente inoltre a FTX di saldare gli accordi per i clienti che sono stati vittime per primi del crollo dell’exchange. Dopo quegli utenti, FTX sarà in grado di pagare potenziali reclami presentati dagli enti di regolamentazione governativi.

Inoltre, il piano di FTX pagherà ai suoi clienti almeno il 118% del valore nei loro conti a partire da novembre 2022, data in cui la società ha dichiarato bancarotta. 

FTX ha raccolto fondi aggiuntivi per il piano vendendo altri asset, tra cui investimenti in società tecnologiche come Anthropic, una startup di intelligenza artificiale. La società ha affermato che il risultato è stata una vittoria per i creditori, ma la reazione dei clienti è stata un po’ più contrastante. 

Molti investitori hanno espresso delusione per il fatto che la fine di FTX li abbia fatti perdere un forte rimbalzo nei prezzi delle criptovalute. Alcuni clienti si erano persino opposti al piano, chiedendo rimborsi più elevati che riflettevano i recenti aumenti nei valori delle criptovalute.

FTX ha dichiarato bancarotta nel 2022. Si era appropriata indebitamente dell’uso di miliardi di dollari di fondi investiti. Nel marzo 2024, l’ex CEO dell’azienda, Sam Bankman-Fried, è stato condannato a 25 anni di carcere per il suo ruolo.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA A PAGAMENTO
Editoriale il Cittadino Srl e la testata Il Cittadino non si assumono alcuna responsabilità per il testo contenuto in questo publi-redazionale (che è realizzato dal cliente) e non intendono incentivare alcun tipo di investimento.