Alcuni professionisti di laboratorio si rifiutano di raccogliere il sangue dei malati di vaiolo, causando stigma e ritardi nei test

Secondo la CNN, molti tecnici di due dei principali laboratori commerciali del Paese, Lab corp e Quest Diagnostics, si sono rifiutati di prelevare campioni di sangue da pazienti che potrebbero avere il vaiolo delle scimmie.

I flebotomi che lavorano per Lab corp e Quest ammettono che in molte situazioni non prelevano sangue da pazienti sospettati di avere il vaiolo delle scimmie.

Non si sa ancora se il rifiuto dei flebotomi di prelevare il sangue sia dovuto alla loro volontà o a una regola aziendale che lo vieta.

Entrambi i leader dell’industria dei test affermano che stanno rivalutando le loro regole e procedure per garantire la sicurezza dei loro lavoratori.

Un esperto di malattie infettive che cura i pazienti affetti da vaiolo delle scimmie ritiene che i rifiuti siano dovuti alla discriminazione. La procrastinazione della diagnosi e dell’isolamento degli individui affetti da vaiolo delle scimmie si sta verificando e i funzionari sanitari del Paese sono stati criticati per la loro incapacità di limitare i focolai.

Inoltre, martedì sono stati documentati 6.326 casi di vaiolo delle scimmie, con un aumento dell’81% rispetto alla settimana precedente, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Un esperto di malattie infettive afferma che gli esami del sangue sono importanti per distinguere il vaiolo delle scimmie da altre malattie, anche se il virus può essere individuato con un tampone sulle piaghe.

Quando i flebotomi si rifiutano di prelevare il sangue dai pazienti sospettati di avere il vaiolo delle scimmie, i medici delle cliniche sessuali sono stati costretti a trovare soluzioni creative.

Secondo il dottor Peter Chin-Hong (membro del comitato scientifico consultivo sul virus del vaiolo delle scimmie del Dipartimento di Sanità Pubblica della California), quando un tecnico non preleva il sangue, aumenta l’umiliazione, la paura e lo stress per motivi sbagliati.

Un esperto di malattie virali dell’UCSF Health di nome Chin-Hong ha affermato che per paura del senso di colpa sociale, gli uomini tendono a evitare il test per il virus del vaiolo delle scimmie.

Il timore dei flebotomi di raccogliere campioni rende ancora meno allettante la richiesta di un test per il vaiolo delle scimmie. Pertanto, questo non farà che peggiorare la situazione.

Il vaiolo delle scimmie non è una malattia nuova per i flebotomi che prelevano sangue da pazienti con diverse infezioni: Due casi sono stati segnalati negli Stati Uniti l’anno precedente e centinaia nel 2003.

Il CDC afferma che la quantità di virus del vaiolo è “bassa” nel sangue, pertanto il personale sanitario dovrebbe usare le precauzioni di routine quando maneggia campioni sospetti o confermati di vaiolo delle scimmie.