Per accelerare il percorso dell’azienda verso la redditività, Leuschner ha dichiarato che “in ultima analisi, dobbiamo adattarci all’attuale situazione economica e finanziaria, riducendo il numero di progetti e di aree di attività su cui ci concentriamo come azienda”.
Leuschner ha dichiarato di essere impegnato ad assistere i lavoratori licenziati nella ricerca di un nuovo impiego. Le informazioni sui dipendenti in uscita sono state raccolte in un sito web di Tier Alumni a beneficio dei potenziali datori di lavoro. Tier non ha risposto alle richieste di commento di TechCrunch.
Tuttavia, diversi dipartimenti dell’azienda sono stati colpiti da licenziamenti, con i dipartimenti di marketing, sviluppo del mercato e tecnologia che hanno sopportato il peso maggiore. Secondo la lettera di Leuschner, la maggior parte del personale è stata informata martedì mattina nel corso di riunioni “1-2-1”.
I licenziamenti di Tier sono gli ultimi di una serie di licenziamenti di startup tecnologiche che si concentrano su aziende in fase avanzata di sviluppo che hanno trovato difficoltà a finanziare i livelli di estensione e a far crescere le valutazioni nell’attuale clima economico. Un tempo Tier valeva 2 miliardi di dollari.
Anche il settore dei trasporti non è stato risparmiato. L’uccello ha dovuto tagliare i costi e riorganizzarsi internamente a giugno, per cui ha licenziato il 23% della sua forza lavoro, ovvero circa 140 persone. Lyft ha licenziato il 2% dei suoi dipendenti, ovvero circa 60 persone, il mese scorso, quando ha interrotto il servizio di noleggio auto. Inoltre, questa settimana Ford Motor ha dichiarato di voler licenziare 3.000 persone nell’ambito della transizione verso le auto elettriche.
Dopo aver raccolto un milione di dollari nell’ottobre 2017 e aver intrapreso una corsa all’acquisto di startup, l’operatore di micromobilità sembrava in ripresa fino alla notizia di Tier. Tier vende biciclette e scooter elettrici dallo scorso novembre, quando ha acquistato Nextbike.
La filiale italiana di Wind Mobility è stata acquisita a dicembre per consentire all’azienda di crescere in nuovi mercati. Tier è entrata nel mercato nordamericano a marzo acquistando Fantasmo, una startup il cui principale punto di forza era la tecnologia di convalida del parcheggio delle biciclette basata su telecamere, e Spin, un’azienda precedentemente di proprietà di Ford. Gli esperti del settore ritengono che, a parte l’accordo con Ford, Tier non abbia avuto bisogno di pagare in contanti per chiudere le altre transazioni.
Nella sua lettera ai dipendenti, Leuschner ha spiegato che l’azienda ha spostato la sua attenzione dalla rapida crescita e dall’espansione geografica, che avevano caratterizzato i primi anni di attività, per garantire un maggiore ritorno sugli investimenti per la sua attuale impronta. Ha sottolineato che circa tre mesi fa, Tier è stato trasparente con il team sugli obiettivi dell’azienda per accelerare la risposta all’attuale crisi economica e al clima dei finanziamenti. Abbiamo anche deciso di interrompere o posticipare alcune iniziative e flussi di lavoro perché non possono fornire un percorso definito verso la redditività in questo momento, e vi abbiamo informato di queste scelte quando sono state fatte.
I dipendenti che sono stati licenziati riceveranno l’indennità di licenziamento, l’assistenza nella ricerca di un nuovo impiego (compresa l’assistenza nella stesura di CV, LinkedIn e lettere di presentazione), il collegamento diretto alla pagina degli ex allievi, il supporto per la salute mentale per tre mesi dopo l’uscita dall’azienda e la possibilità di conservare tutte le attrezzature da ufficio e i computer portatili (se permanenti). Tutti i nuovi assunti di Tier nell’ultimo anno avranno diritto a un ESOP dopo un solo anno, poiché Tier ha eliminato uno scoglio del programma.