Anna Mancuso shock: “Perso per colpa della spazzatura”. Poi corregge il tiro

"Grazie alla spazzatura abbiamo perso il sindaco a Monza…".
Anna Mancuso
Anna Mancuso Fabrizio Radaelli

Grazie alla spazzatura abbiamo perso il sindaco a Monza…“. Un duro sfogo quello che Anna Mancuso, già senatrice e consigliere comunale, ha postato sul proprio profilo Facebook nella notte, mentre dai seggi arrivava la conferma della vittoria elettorale di Paolo Pilotto.

Uno sfogo, corredato dall’immagine di un sacco dell’immondizia, diretto evidentemente contro l‘assessore uscente all’Ambiente, Martina Sassoli, da tempo nel mirino dell’opposizione per il contestatissimo appalto della raccolta differenziata.

Il post di Anna Mancuso

Ma la Sassoli non è stata l’unico bersaglio della ex senatrice. Anche l’apparentamento al secondo turno con Paolo Piffer è infatti stato menzionato come concausa della sconfitta. “E se la matematica non è un opinione – ha infatti aggiunto – la maggior parte degli elettori di Piffer sono del M5S e di sinistra e pochissimi del centro destra… Ecco! Mi sono tolta il sassolino dalla scarpa… Mi dispiace moltissimo ma qui nessuno sa più come si fa politica. Dario Allevi è stato un ottimo sindaco… peccato”.

Nelle ore successive la Mancuso ha parzialmente corretto il tiro. “Voglio precisare – ha scritto in un altro post corredato da una foto che la ritrae abbracciata a Dario Allevi – che, come qualcuno accennava, non è stata solo la spazzatura a farci perdere e anche se ha avuto un ruolo importante è vero che ci sono altre ragione che hanno portato il centro sinistra a vincere tra queste: la scelta di far votare in un periodo di vacanze e alla chiusura delle scuole così come la disaffezione alla politica. Ci sono consiglieri del centro destra che rimarranno fuori dal consiglio comunale e non lo meritavano e mi dispiace molto anche per loro”.