Biblioteca virtualea Treviglio

Biblioteca virtualea Treviglio

Medialibrary è una vera e propria biblioteca virtuale, un sito attraverso il quale consultare anche videolibri, vedere video e ascoltare musica, accedere a banche dati e ad altri contenuti digitali. A Treviglio è nata la biblioteca del futuro, dove libri, quotidiani e riviste si leggeranno via web. Si tratta di un progetto ambizioso e di grande interesse, promosso dalla biblioteca comunale di Treviglio e presentato nei giorni scorsi.

È una grande sfida che la biblioteca civica, insieme alla Provincia di Bergamo e altre realtà del settore, ha deciso di lanciare per offrire alla propria utenza servizi sempre più nuovi e al passo coi tempi.

«Le biblioteche digitali sono presenti in diversi paesi dell’Europa e del Nord America – ha detto Sara Albergoni, dell’Ufficio Cultura comunale -. Crediamo molto nel progetto, nelle sue capacità di sviluppo e riteniamo l’utenza pronta a questa rivoluzione digitale: per questo abbiamo deciso di partire a pieno regime, consentendo l’utilizzo del portale bibliotecario direttamente da casa».

La biblioteca online non soppianterà quella tradizionale ma l’affiancherà senza nulla sottrarre alla classiche modalità di fruizione. Si tratterà di un’arricchita integrazione, soprattutto comoda e stimolante per chi vuole accedere al servizio senza doversi per forza recare in biblioteca.

Per farlo gli utenti dovranno avere la tessera d’iscrizione alla biblioteca che gratuitamente darà la possibilità di connettersi alla piattaforma tramite i personal computer, consultando versioni odierne e d’archivio di oltre 1.300 riviste.