Apple, Steve Jobs presenta l’iPad 2

Apple/ Steve Jobs ricompare e presenta l'iPad 2Nonostante malattia presenta tablet: lancio l'11 marzo negli Usa
Apple, Steve Jobs presenta l’iPad 2

New York, 2 marzo (TMNews) – Rischiava di essere un battesimo senza papà. Ma Steve Jobs, numero uno e mente creativa di Apple, non poteva mancare al lancio dell’iPad 2, nuova creatura della Mela. Dopo giorni di indiscrezioni e rumors sulla web che anticipavano un suo ritorno in pubblico per l’evento, il numero uno del colosso di Cupertino si è presentato davanti al pubblico dello YBCA Theater di San Francisco. Jobs non era mai mancato alle presentazioni dei suoi prodotti, e non l’ha fatto neanche questa volta, nonostante la malattia che a gennaio lo ha costretto a passare il timone dell’azienda al direttore operativo Tim Cook.

Vestito con la semplicità che lo caratterizza da sempre, maglione nero e jeans, Steve Jobs ha dato l’impressione di grande forza ed entusiasmo, a dispetto delle voci che gli davano poche settimane di vita, dimostrando di essere ancora la vera anima dell’azienda. E’ salito sul palco accompagnato dall’applauso dei fan, che non gli hanno fatto mancare affetto e calore.

“E’ diverso tempo che stiamo lavorando a questo prodotto e non volevo mancare la sua presentazione,” ha detto Jobs dal palco del Yerba Buena Center for the Arts a San Francisco in California.

Il nuovo iPad sarà molto più veloce del modello originale secondo Jobs, arriva mentre i rivali di Apple presentano diversi concorrenti nel mercato dei tablet. Lo Xoom di Motorola è stato accolto benissimo dalla critica, e gli altri concorrenti principali sono il Galaxy Tab di Samsung e il prossimo Playbook di BlackBerry. L’iPad2 però sarà del 33% più sottile del modello originale oltre che più leggero e disponibile anche in bianco oltre che nero. Sul prezzo non ci sono anticipazioni.

Un grandissimo successo per la Mela, che finora ha stracciato tutti i concorrenti: i dati citati da Steve Jobs parlano di 15 milioni di iPad venduti nel 2010, nel periodo da aprile a dicembre, più di ogni tablet pc mai venduto al mondo, con un fatturato di 9,5 miliardi e oltre il 90% di quota di mercato conquistata.Secondo previsioni degli analisti Apple venderà 30 milioni di iPad quest’anno.

Jobs cita anche i diretti concorrenti, e li sfida con la nuova versione del suo tablet: con due videocamere, una frontale e una sul retro, un nuovo chip A5, processore dual core e un design rinnovato, con una versione bianca e una nera disponibili dal primo giorno di vendita, novità che scatena l’entusiasmo dei presenti a San Francisco. Il prezzo resta invariato rispetto alla prima versione, 499 dollari per la versione base sino a 829 per il modello più avanzato. Il lancio negli Stati Uniti sarà a poco più di una settimana dalla presentazione: l’11 marzo prossimo, mentre in altri 26 Paesi l’iPad 2 arriverà il 25 marzo.