Che cosa porterà a Monza e in Brianza Expo 2015? La domanda si è spesso ripetuta e chissà quante altre volte sarà fatta da qui all’appuntamento con l’esposizione in programma a MIlano. La Camera di commercio di Monza ha dato una risposta. L’indotto turistico tra Villa Reale, parco e autodromo valgono nel 2015 quattromila posti di lavoro e 130 milioni di euro. Accoglienza, ristorazione, shopping e trasporti subiranno, secondo le previsioni, un’impennata anche grazie «all’unicum che mette insieme il parco, la Villa Reale e l’autodromo che rappresenta – parole del presidente dell’ente camerale Carlo Edoardo Valli – non solo per Monza ma anche per Milano e la Lombardia uno dei luoghi più conosciuti al mondo». Il brand economico di Expo 2015 vale per il capoluogo lombardo e la «grande Milano» quasi 60 miliardi mentre il complesso di Villa Reale con le sale rinnovate attraverso i restauri in corso che diventeranno fruibili al pubblico, potrebbe generare 42 milioni di euro all’anno.
Per Monza e Brianza Expo vale quattromila posti e 130 milioni
La camera di commercio di Monza ha stimato in quattromila posti di lavoro e 130 milioni di euro il giro d’affari generato da parco, Villa Reale e autodromo. La visita alle sale della Villa potrebbero valere 42 milioni all’anno.