Per Monza e Brianza Expo vale quattromila posti e 130 milioni

La camera di commercio di Monza ha stimato in quattromila posti di lavoro e 130 milioni di euro il giro d’affari generato da parco, Villa Reale e autodromo. La visita alle sale della Villa potrebbero valere 42 milioni all’anno.
La villa Reale di Monza in una bella immagine aerea
La villa Reale di Monza in una bella immagine aerea

Che cosa porterà a Monza e in Brianza Expo 2015? La domanda si è spesso ripetuta e chissà quante altre volte sarà fatta da qui all’appuntamento con l’esposizione in programma a MIlano. La Camera di commercio di Monza ha dato una risposta. L’indotto turistico tra Villa Reale, parco e autodromo valgono nel 2015 quattromila posti di lavoro e 130 milioni di euro. Accoglienza, ristorazione, shopping e trasporti subiranno, secondo le previsioni, un’impennata anche grazie «all’unicum che mette insieme il parco, la Villa Reale e l’autodromo che rappresenta – parole del presidente dell’ente camerale Carlo Edoardo Valli – non solo per Monza ma anche per Milano e la Lombardia uno dei luoghi più conosciuti al mondo». Il brand economico di Expo 2015 vale per il capoluogo lombardo e la «grande Milano» quasi 60 miliardi mentre il complesso di Villa Reale con le sale rinnovate attraverso i restauri in corso che diventeranno fruibili al pubblico, potrebbe generare 42 milioni di euro all’anno.