Bcc Carate e Camera di commercio: un milione alle imprese giovani

Il progetto Giovane imprese è stato presentato dalla Bcc di Carate Brianza e dalla Camera di commercio che insieme mettono a disposizione finanziamenti agevolati per un milione riservati alle aziende under 35.
Carlo Edoardo Valli e Annibale Colombo durante la presentazione dell’iniziativa
Carlo Edoardo Valli e Annibale Colombo durante la presentazione dell’iniziativa Fabrizio Radaelli

Un milione agli imprenditori under 35. È quello che mettono sul tavolo la Banca di credito cooperativo di Carate Brianza e la Camera di commercio di Monza e Brianza a favore delle imprese del territorio condotte da imprenditori con età inferiore ai 36 anni e che risultino iscritte dal gennaio 2011 e abbiano almeno sei mesi di attività. L’iniziativa del «Progetto giovane impresa» offre la possibilità di ottenere un finanziamento agevolato fino a 15mila euro. Le imprese under 35 attive in provincia di Monza e Brianza sono 5.768, pari al 9,1% in Lombardia. Sono 1.593 le realtà che operano nel settore delle costruzioni, 71 in quello agricolo, 368 nell’industria e 3.723 nei servizi, 484 dei quali nel settore della ristorazione.

«Il progetto giovane impresa è un tassello prezioso nel progetto di costruzione di una Brianza nella quale i giovani possono avere una prospettiva, realizzarsi ed evolversi» ha detto il presidente dell’ente camerale, Carlo Edoardo Valli. «È la nostra risposta alle necessità del momento – ha aggiunto Annibale Colombo, presidente della Bcc di Carate Brianza – e ci facciamo carico delle esigenze delle nuove imprese, un passo che può fare da battistrada ad altre iniziative».