BBurago, addio a Mario BesanaAveva fondato l’azienda nel ’73

BBurago, addio a Mario BesanaAveva fondato l’azienda nel ’73

Burago – Da Barzanò al mondo i motori in miniatura sono stati per un molti un solo nome: BBurago. E’ morto domenica pomeriggio, 17 maggio, Mario Besana, il fondatore di una delle più grandi realtà modellistiche internazionali, travolta pochi anni fa dal fallimento.

Besana, 83enne, era nato nel Comune lecchese nel 1925. Come ricorda il sito dei cavalieri del lavoro, titolo che aveva acquisito il 2 giugno del 1994, "ha iniziato a lavorare giovanissimo come apprendista in una officina. All’età di 24 anni è diventato responsabile tecnico della produzione in un’industria di giocattoli milanese. Dopo qualche anno ha fondato la Metetoys SpA, la sua prima industria di giocattoli a ciclo completo. Il successo di questa azienda, che produce automodelli in scala, impostata con criteri altamente tecnologici e innovativi, ha attirato l’attenzione della multinazionale americana Mattel, alla quale la Metetoys è stata ceduta nel 1969".

E’ stata poi la volta della BBurago, fondata nel 1973 a Burago per produrre modelli in scala di ogni genere di automobile e non solo. La società si è presto "affermata sui mercati esteri, collocandosi ai primi posti nella graduatoria mondiale del settore. Ha creato anche altre aziende industriali e commerciali in Italia e all’estero, complementari e di supporto alla B Burago. Nel 1994 il gruppo ha acquistato la Polistil SpA, sua principale concorrente".

Negli ultimi quattro anni, il tracollo, che ha portato alla chiusura dell’attività in Brianza e alla cessione del marchio – finito nelle mani della cinese Maisto – dopo il fallimento e l’apertura dell’inchiesta per bancarotta fraudolenta, con risvolti internazionali, con un rinvio a giudizio ancora atteso. La scandalo finanziario è scoppiato nel 2005, il decreto di fallimento da parte del tribuale di Monza è stato firmato il 18 settembre del 2006.