Nuove inaugurazioni al Museo d’arte contemporanea giovedì 6 giugno alle 20. Si tratta di la “Ginnica del Segno” di Giuliano Guatta e del secondo capitolo del ciclo di videoart “Off site/ Not in place” in collaborazione con Viafarini Docva.
«La Ginnica del segno di Giuliano Guatta è una disciplina fondata sulla consapevolezza del movimento del corpo nello spazio e inscindibile dal suo fine: il segno. Tale pratica si è sviluppata da un progetto denominato MRPLS (movimento di ricerca e pratiche di liberazione del segno); si tratta di un percorso di riattivazione e stimolazione della pulsione gestuale e visiva del segno‚ messo in atto attraverso esercitazioni che coinvolgono oltre all’aspetto motorio anche quello ritmico, sonoro, corale e performativo. L’intervento che Giuliano Guatta realizzerà per il MAC di Lissone consiste nella partitura dello schema dei passi del Ballo di Segno (Primi passi), quindi la sua mappatura e, dopo l’azione, l’esposizione della corazza con il rilevamento segnico dei passi. Nella sera inaugurale, l’artista darà una dimostrazione di questo procedimento, seguirà poi una prova aperta al pubblico».
Giovedì sarà realizzata dal vivo la partitura dello schema dei passi del “Ballo di Segno (Primi passi)”. Per i video, giugno è dedicato alla selezione di Barbara Meneghel, dal titolo “Offstage”, opere di Danilo Correale, Nicola Pellegrini e Diego Tonus.