X Factor riaccende i microfoni Con Morgan, dal 26 settembre

Simona Ventura, Morgan, Elio e la star internazionale Mika. Giovedì 26 settembre si riaccendono le telecamere di X Factor, sempre più social (l’hashtag di Sky è #XF7) . «Quest’anno ho un’idea: ‘musica-come-cinema’» dice il monzese.
I giudici di X Factor
I giudici di X Factor

«Senza Morgan X-Factor non l’avrei fatto, senza Morgan non si può fare». Simona Ventura l’ha detto a Radio DeeJay ben sapendo che al tavolo dei giudici di X-Factor la presenza di Morgan è ampiamente confermata. Insieme a Elio e alla star internazionale Mika, una delle novità della settima edizione del talent show più famoso. Le telecamere si riaccendono giovedì 26 settembre alle 21.10, per il terzo anno su Sky Uno Hd.

Le puntate – Quattro puntante dedicate al casting per cominciare, poi altre otto per arrivare alla finale in programma al Forum di Assago con oltre 7mila spettatori. Prima della puntata che proclamerà il vincitore, sette serate live nella “X Factor Arena”, la tensostruttura da 1.200 posti. Novità della prima serata, in attesa di sapere se il colpaccio Lady Gaga è andato a segno, è la presenza del rapper Fedez per commentare insieme ai guidici le selezioni al Teatro Dal Verme di Milano. Un modo per introdurre il rap e i cantautori (e i rap-autori, come ha detto Ventura) che da quest’anno avranno un ruolo importante nello show.

La “caccia al talento” proseguirà nella seconda puntata a Genova e Napoli. Al termine delle audizioni, solo un centinaio di aspiranti pop star sarà ammesso ai Bootcamp (terza puntata) da cui usciranno i migliori ventiquattro per accedere agli Home Visit, che quest’anno si sono svolti a Cremona, Torino, Berlino e Dublino e che hanno visto quattro ospiti accompagnare i giudici nella scelta della propria squadra. Linus ha fatto da spalla a Elio, Boosta dei Subsonica a Simona Ventura, l’ex compagna Asia Argento (e madre di sua figlia) ha lavorato con Morgan e Marco Mengoni con Mika. Qui gli aspiranti talenti si sono esibiti accompagnati dalla Superband composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Versus).

Morgan-pensiero – «Non so perché sono qua. Io non riesco a trovare la risposta sul perché faccio ancora X Factor – ha detto Morgan alla vigilia – Forse perché mi diverto tanto, laddove vinco quasi ogni volta, perché faccio musica tutto il giorno, tutti i giorni. Sono votato alla musica, ecco perché mi piace fare X Factor, perché non vedo l’ora di parlare di canzoni, fare delle “lezioni di musica” ai ragazzi, perché mi diverto un casino. Quest’anno ho un’idea: ‘musica-come-cinema’: ambire a realizzare arrangiamenti orchestrali, cinematici. Senza dimenticare lo psicodramma”».

Tutto social – Il tutto sarà messo a disposizione del pubblico con un’infinità di spunti social. L’app (iOs su App Store e Android su Google Play) allarga le sezioni e introduce la novità del “Backstage Pass” per vedere in streaming la diretta da dietro le quinte. Nuovo è anche l’X Fan, un gioco interattivo che può far vincere due posti per assistere alla puntata dal vivo. Poi l’Applausometro, la Camera 360° per le coreografie, l’accordo con il provider Deezer per rendere disponibili le playlist.

Su Twitter si potrà votare attraverso il meccanismo lanciato lo scorso anno e seguire il live twitting in tempo reale. Anche via Facebook sarà possibile votare e commentare in tempo reale le esibizioni. Puntate live anche su Instagram. L’hashtag ufficiale di Sky è #XF7.