Voce, teatropoesia e organizzazione teatrale con la Scuola delle arti

Corsi speciali alla Scuola delle arti del Binario 7, a Monza. Che includono il Teatro Poesia di Dome Bulfaro, la voce per teatro e la performance di Lorenzo Pierobon e l’organizzazione teatrale stessa. Tutto quello che c’è da sapere.
Voce, teatropoesia e organizzazione teatrale con la Scuola delle arti

La Scuola delle arti al Binario 7 torna a insegnare spettacolo. Lo fa con una serie di corsi programmati da novembre al teatro di via Turati a Monza. Per esempio “Voce per il teatro e la performance”, diretto da Lorenzo Pierobon, cantante, artista e insegnante specializzato in canto armonico. Il corso avrà inizio giovedì 6 novembre e avrà una durata di tre mesi. È possibile prenotare una prima lezione di prova gratuita.

«La voce è uno strumento complesso e poliedrico, che si può utilizzare in diversi ambiti, da quello comunicativo a quello artistico, senza dimenticare quello emozionale; è uno strumento musicale a tutti gli effetti e come tale va trattata – scrive la scuola – Recitare, cantare, parlare sono attività che spesso procurano tensioni, stress e blocchi emotivi. La tensione accumulata dà origine a problematiche legate all’ansia da prestazione con conseguenze molto spesso invalidanti. Ecco perché conoscere la propria voce permette di utilizzarne tutte le sue potenzialità e sfumature, consentendone un uso sano e professionale».

Allora un percorso che include il punto di vista funzionale/anatomico, tecnico, espressivo, emozionale e artistico.« Il laboratorio si propone inoltre di esplorare le potenzialità nascoste della voce ed il suo utilizzo non convenzionale (vocal extended techniques); attraverso le tecniche del canto armonico, si imparerà ad utilizzare la voce come uno strumento musicale, ampliandone così le possibilità di utilizzo e le qualità timbriche». Prima lezione di prova gratuita (con prenotazione obbligatoria) giovedì 6 novembre, dalle 19 alle 20.30, poi 16 incontri ogni giovedì dalle 19 alle 20.30 da novembre a febbraio (info e iscrizioni organizzazione@lascuoladellearti.it, telefono 039 5963128).

Dal 5 novembre anche sette mesi di corso di Teatro Poesia insieme a Dome Bulfaro, « poeta e performer profondamente legato al territorio che ha saputo farsi apprezzare anche oltreoceano». «Il corso di TeatroPoesia si propone di formare un allievo che sappia diventare “poesia vivente” partendo dalla bellezza che egli incarna. Dalla bellezza della sua unicità. Dal suo desiderio di conoscersi e sorprendersi. Per questo corso non occorre altro. Non occorrono prerequisiti particolari o età specifiche. Il metodo d’insegnamento di Dome Bulfaro prevede che l’allievo si misuri con il testo poetico, il testo teatrale in versi e il testo di teatro di prosa, sia esso drammatico o comico (non mancherà certo l’ingrediente del divertimento)». Dopo la prima lezione di mercoledì 5 novembre, trentadue lezioni fino a giugno (info e iscrizioni organizzazione@lascuoladellearti.it, telefono 039 5963128).

Dal 3 novembre infine il corso di organizzazione teatrale tenuto da Gregory Bonalumi e Giulia Brescia, rispettivamente responsabile amministrativo e responsabile ufficio scuole e distribuzione della compagnia La Danza Immobile/Teatro Binario 7. Il corso avrà una durata di quattro mesi. «Mettere in scena uno spettacolo richiede notevoli doti di coordinamento e pianificazione, che sul palco non emergono ma che sono fondamentali per la buona riuscita di un evento. Il corso offre gli strumenti teorici e pratici per avvicinarsi al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo da un punto di vista prettamente organizzativo. L’obiettivo è fornire gli strumenti di base necessari per operare all’interno del settore della progettazione e gestione di eventi culturali in genere. Il corso è pensato per coloro che gestiscono o intendono gestire associazioni culturali, piccole e medie compagnie teatrali, amatoriali o professionali, enti privati e pubblici che vogliono organizzare eventi dal vivo, occasionalmente o in maniera continuativa e strutturata» (sedici incontri organizzazione@lascuoladellearti.it, telefono 039 5963128 ).

.