Vimercate d’estate, ecco il programma partecipato

Vimercate d'estate dal 27 maggio e che fino al 18 settembre. Settanta eventi in calendario, importante spazio per le associazioni.
Vimercate d'Estate
Vimercate d’Estate

Quattro mesi di iniziative per passare un’estate a Vimercate. È stata presentata ufficialmente nella mattinata di mercoledì 18 maggio la rassegna Vimercate d’estate, il programma di eventi che prenderà il via dal 27 maggio e che fino al 18 settembre accompagnerà la stagione estiva.

Vimercate d’estate: settanta appuntamenti, c’è la rassegna a cura di Flavio Oreglio

Quasi una settantina gli appuntamenti in cartellone – tra spettacoli di teatro, musica, cabaret, cinema, musica manifestazioni sportive – e una trentina le associazioni del territorio coinvolte.
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti le realtà che hanno messo la firma sul programma: dall’amministrazione comunale, ai rappresentanti delle associazioni e dei commercianti passando per Flavio Oreglio, l’animatore e direttore artistico della rassegna “I mille colori degli altrove” che prevede 12 spettacoli live di cabaret e comedy, musica e pieces teatrali.

«L’obiettivo di questa rassegna è quello di promuovere Vimercate dando una spinta a tutti quegli elementi che appartengono alla città portando delle ricadute benefiche a tutti i livelli – ha spiegato Riccardo Corti, assessore con delega alla partecipazione, commercio, politiche giovanili e associazionismo – Abbiamo fatto un lavoro di gruppo creando sinergia tra tutti gli elementi in gioco».

Vimercate d’estate: sede (quasi) unica in Villa Sotto

Le iniziative si susseguiranno, sera dopo sera, la maggior parte si terranno nell’unica sede scelta per gli spettacoli, il cortile d’onore di Villa Sottocasa, e altre invece in diverse location di Vimercate.

In programma ci sono anche alcuni appuntamenti che negli ultimi due anni, a causa della pandemia, non hanno potuto avere luogo come la “Notte di Sport”, in calendario per sabato 2 luglio, nelle piazze centrali della Città.

Tornerà anche Festival del Libro e degli Autori promosso dalla libreria Il gabbiano che quest’anno festeggia la tredicesima edizione con più di 40 presentazioni di libri, laboratori e spettacoli ispirati dalla letteratura.

Vimercate d’estate: importante spazio per le associazioni

Importante anche lo spazio lasciato alle associazioni con ben 29 spettacoli promossi dalle realtà associative del territorio che hanno aderito all’apposito bando lanciato dall’amministrazione.

«Questo è stato uno degli aspetti su cui si è molto lavorato – ha spiegato l’assessore alla Promozione della Città, Elena Lah – L’obiettivo è che questo spazio possa diventare una vetrina per raccontare alla città cosa c’è dal punto di vista associativo e quel che i volontari fanno ogni giorno».

Il centro storico sarà il teatro anche delle iniziative organizzate e proposte in collaborazione con Confcommercio Vimercate, il cui calendario è tutt’ora in via di definizione. Nei prossimi giorni verrà inoltre presentato il programma della rassegna Vimercate dei ragazzi, il festival di teatro per le nuove generazioni che si terrà dal 10 al 12 giugno.