Ville aperte all’arte contemporanea Le Tracce di Heart e Bice Bugatti

L’arte contemporanea incontra i tesori artistici di Monza e Brianza. Una volta di più. Seconda edizione di Tracce di contemporaneo, il progetto voluto da Heart - Pulsazioni culturali di Vimercate e dal Bice Bugatti club di Nova Milanese e affidato alla curatela di Simona Bartolena in occasione di Ville aperte.
Stefano Amantia e l’installazione presentata alla sala del camino di Villa Sottocasa a Vimercate: Memoria di alberi, di legno e di luce
Stefano Amantia e l’installazione presentata alla sala del camino di Villa Sottocasa a Vimercate: Memoria di alberi, di legno e di luce <?EM-dummyText Crediti?>

L’arte contemporanea incontra i tesori artistici di Monza e Brianza. Una volta di più. Seconda edizione di Tracce di contemporaneo (qui in pop up il sito ufficiale con i dettagli), il progetto voluto da Heart – Pulsazioni culturali di Vimercate e dal Bice Bugatti club di Nova Milanese e affidato alla curatela di Simona Bartolena. Una serie di interventi in spazi che appartengono alla storia artistica e culturale del territorio per offrire un nuovo punto di vista ai visitatori in occasione di Ville aperte in Brianza, la rassegna che avrà il suo culmine nel weekend del 28 e 29 settembre.

«Le ville di delizia, così numerose e diffuse nel nostro territorio, offrono una cornice straordinaria per i linguaggi del contemporaneo – scrive Simona Bartolena – Come osservava, già negli anni Settanta, Brian O’Doherty nel suo saggio Inside the White Cube, “la maggior parte di noi legge un allestimento come mastica un chewing-gum: inconsapevolmente e per abitudine”. L’idea del white cube che Doherty affronta nel suo saggio è peraltro ormai tutta da ridiscutere. L’arte sta uscendo sempre più spesso dalle algide pareti bianche delle gallerie, dalle sale dei musei e dei luoghi deputati. L’arte cerca nuovi spazi».

«Guardare oltre. Aprire le porte al resto. Riprendere a parlare con gli altri» aggiungela presentazione, che elenca dove e chi del progetto.

29.09 Arcore, Villa Borromeo: Progetto Work/Works

28.09-7.10 Besana Brianza, Villa Filippini Progetto Atmosfere e Progetto Martadero

29.09 Cornate d’Adda, Centrale Esterle Anna Turina

29.09 Usmate, Villa Belgiojoso Fabio Eracle Dartizio, Ida Rosa Scotti

22.09-29.09 Vimercate, Palazzo Trotti Raffaele Bonuomo, Ettore Moschetti, Renzo Nucara

29.09 Vimercate, Santo Stefano Davide Maggioni

15.09-6.10 Vimercate, Villa Sottocasa (MUST) Stefano Amantia, Francesca della Toffola

Provincia di Lecco:

29.09 Galbiate, Villa Bertarelli Marco Pariani, Nicola Salvatore, Ida Rosa Scotti, Marianna Gasperini

29.09 Merate, Villa Confalonieri Cheng Gong, Vittorio Comi, Francesca della Toffola, Daniele Fumagalli, Marco Miranda

29.09 Monticello Brianza, Villa Greppi Federica Ferzoco, Fabio Presti, Elena Mutinelli, Nicola Salvatore

22.09 Olgiate Molgora, Villa Sommi Picenardi Anna Turina

29.09 Olgiate Molgora, Municipio Progetto Animali

29.09 Paderno D’Adda, Rocchetta Vittorio Comi

«Sono dunque qualcosa più che semplici Tracce quelle che quest’anno arricchiranno il percorso di Ville Aperte – conclude la curatrice -. Sono singole voci che si uniscono in un coro che può diventare assordante. Sono porte che si aprono verso i territori del mondo, e lasciano entrare e uscire pensieri, immagini, sogni, paure, suggestioni. Sono dipinti, sculture, installazioni, performance che animano spazi e si mettono in relazione. Sono idee che si lasciano cogliere e si lasciano interpretare. Sono arte disposta a mettersi in discussione, ritrovando il proprio ruolo nella società». Qui è possibile scaricare il catalogo di Tracce di contemporaneo 2013 (si apre in un’altra pagina).