Ville Aperte a Monza e Brianza parte con 5mila visitatori. E continua fino al 25 ottobre

Al via con 5mila partecipanti. È stato un successo il primo fine settimana della tredicesima edizione di “Ville Aperte”, l’iniziativa che apre le porte del patrimonio artistico e architettonico della Brianza. L’appuntamento 2015, in onore di Expo, continua fino al 25 ottobre.
Monza, Ville aperte alla Quadreria San Gerardo (foto Ville aperte su Facebook)
Monza, Ville aperte alla Quadreria San Gerardo (foto Ville aperte su Facebook) Redazione online

Al via con 5mila partecipanti. È stato un successo il primo fine settimana della tredicesima edizione di “Ville Aperte”, l’iniziativa che apre le porte del patrimonio artistico e architettonico della Brianza. Sono stati 5.051 i visitatori totali che nel weekend del 20 settembre hanno partecipato agli eventi organizzati sul territorio.

La Villa Reale di Monza ha registrato 1.197 ingressi, 1.013 gli Appartamenti reali e le Sale di rappresentanza; 130 visitatori per il Tour nel Parco e, sempre a Monza, 106 persone domenica hanno scelto la Quadreria San Gerardo all’ospedale. E, ancora, Villa Pusterla di Limbiate (300 ingressi), il complesso Borromeo d’Adda ad Arcore (183), Vimercate (214).

Un successo anche per gli eventi PH_performing Heritage, il progetto nato dalle costole del Distretto Culturale Evoluto che propone, anche quest’anno, un ricco calendario tra arte e spettacolo dal vivo: teatro, letture sceniche, spettacoli itineranti, musica e arte, design, video performance, clownerie e laboratori per bambini, con 17 eventi di spettacolo e appuntamenti incentrati intorno alla valorizzazione innovativa degli edifici di pregio partecipanti a Ville Aperte, con il coinvolgimento capillare nel territorio dell’associazionismo attivo in ambito culturale. A Lesmo, gli attori Chiara Bazzoli e Alessandro Pazzi hanno richiamato grande affluenza di pubblico per la rappresentazione Sangue Lombardo, raccontando storie di vincitori e vinti accompagnati dall’arpista Vincenzo Zitello.

Ville Aperte quest’anno proseguirà fino al 25 ottobre con una special edition che copre l’intero periodo dell’Expo. È promossa e coordinata dalla Provincia di Monza e della Brianza e realizzata con il contributo di Regione Lombardia e Unioncamere e in collaborazione con la Camera di Commercio di Monza Brianza nell’ambito di un ampio progetto di promozione territoriale, dal titolo “Meet Brianza Expo”.

Tra le novità ci sono quattro Comuni, appena fuori dalla provincia di Monza e Brianza: il Castello di Monguzzo, in provincia di Como, che risale alla prima età medievale e oggi proprietà dell’Ordine dei Fatebenefratelli; nel Comune di Sirtori (Lecco) la Villa Besana con i giardini che ospitano l’albero più alto d’Italia, il laghetto con darsena, il labirinto di bosso; l’oasi WWF Galbusera Bianca a Lecco, borgo agricolo sostenibile che comprende cinque cascine storiche lombarde ristrutturate in bioarchitettura con consumo di energie rinnovabili; a Montevecchia (Lecco) si è aggiunta la Villa Agnesi Albertoni, villa settecentesca nella piazza centrale affrescata in stile rococò.

Partecipare a #VilleAperte è semplice: è possibile prenotare online le visite guidate e gli eventi di pH_performing Heritage sul sito www.villeaperte.info. In alternativa si possono contattare direttamente i soggetti aderenti, ai numeri di telefono indicati nel volumetto e nel flyer delle iniziative, pubblicati inoltre sui siti sotto indicati.