Villa Greppi si tinge di giallocon «La passione per il delitto»

Villa Greppi si tinge di giallocon «La passione per il delitto»

Monticello Brianza – Villa Greppi si tinge di giallo, torna “La passione per il delitto”. Tornano gli orami tradizionali appuntamenti con il noir, le storie, la cronaca e la realtà. Il mondo e la sua umanità privi di mediazioni, di consolazioni, di artifici. Dopo il poliziesco classico e le forzature dell’indagine scientifica, la narrativa di genere torna fortemente a muoversi su un piano di realtà scomodo ma capace di lasciare il segno, di raccontare i protagonisti da dentro, di avvicinarli al lettore. Questo è il noir: linguaggio diretto, temi duri, forte appartenenza alla realtà e al vissuto dei personaggi, finali quasi mai consolatori.

Hugues Pagan, Dominique Manotti, Marc Pastor, Asa Larsson, Juan Aparicio-Belmonte, José Rodrigues Dos Santos dall’estero. Massimo Carlotto, Mercedes Bresso, Valerio Varesi, Patrick Fogli, Elisabetta Bucciarelli, Gianfranco Nerozzi, Alfredo Colitto, Marco Vichi, Leonardo Gori, Fulvio Ervas, Marco Polillo, Michele Giuttari dall’Italia: sono alcuni dei 75 ospiti dell’ottava edizione del festival di narrativa poliziesca, che si svolgerà dal 27 settembre all’11 ottobre 2009 a Villa Greppi.

Dal suo esordio, nel 2002, il festival propone ogni anno eventi articolati che ruotano attorno a un fitto calendario di due settimane di incontri tra autori e pubblico: laboratori per bambini, colazioni e aperitivi con autori, mostre d’arte collettive sul tema, esposizioni di libri articolate lungo percorsi bibliografici, serate di musica e spettacolo, reading di lettura e poesia, corsi di scrittura creativa, tutto ad ingresso libero. Quest’anno al festival si avvicenderanno 75 ospiti, di cui 52 scrittori (6 dei quali provenienti dall’estero), in 25 incontri, con la presentazione al pubblico di 50 libri.

Saranno organizzati 10 laboratori e attività di coinvolgimento nella lettura dei più piccoli, mentre 10 artisti partecipano alla collettiva con opere legate al tema del festival, e altri due – Filippo Borella e Karin Freschi – insceneranno una performance per la giornata inaugurale. Inoltre i carabinieri del nucleo cinofili di Casatenovo faranno una serie di esibizioni per il pubblico.
Davide Perego