Un anno da palcoscenico: tutti i corsi teatrali della Scuola delle arti di Monza

Corsi per bambini, anche in inglese, per i ragazzi, per gli adulti, per gli Over 60. Prosa e teatro comico, teatropoesia e voce. E non è che l’inizio. La Scuola delle arti di Monza alza il sipario sui corsi del 2015-16.
Un gruppo di ragazzi dei corsi della Scuola delle arti
Un gruppo di ragazzi dei corsi della Scuola delle arti

Otto anni di attività e centinaia, miglia di persone passate sul palco della Scuola delle arti di Monza. Che nel tempo ha moltiplicato corsi, docenti, iniziative e luoghi, uscendo da Monza per aprire anche a Oreno di Vimercate e Vedano al Lambro. Con l’idea che si può salire su un palco dai quattro anni in poi.

Per i bambini anche quest’anno la Scuola diretta da Corrado Accordino e Alfredo Colina ha preparato corsi divisi per fasce di età con la novità di “Playin’English”, dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni, «in cui si giocherà e si imparerà a recitare in inglese, un’esperienza in cui l’apprendimento linguistico va di pari passo con la crescita creativa ed espressiva». Per i ragazzi 12 corsi divisi tra le fasce di età 11/14 e 14/18 anni. «Prosegue inoltre il Corso Adolescenti Intensivo, novità dell’anno accademico 2014-2015, che nasce dal desiderio di dare ai ragazzi la possibilità di rendere la loro passione per il teatro un’attività sempre più completa, fornendo gli strumenti per scoprire altre discipline che servono per approfondire l’arte teatrale».

Il percorso didattico per gli adulti inizia con un corso Avvicinamento al teatro dedicato a tutti coloro che muovono i primi passi nell’arte teatrale. Novità di quest’anno è il corso di Avvicinamento dedicato ai ragazzi dai 18 ai 25 anni «pensato per creare un ponte tra il mondo degli adolescenti e quello degli adulti», mentre è confermato quello per gli Over 60 e l’Avvicinamento al teatro comico.

«Per coloro che hanno già avuto esperienze sul palcoscenico – scrive la Scuola delle arti – e desiderano approfondire la conoscenza delle proprie capacità espressive e per gli allievi che hanno frequentato il corso di avvicinamento al teatro, il percorso prosegue con il corso Avanzato sia per i corsi ordinari che per il corso di teatro comico. Novità l’inserimento di un approfondimento sull’espressione corporea all’interno del programma didattico del corso al fine di fornire una preparazione più completa e professionale».

E ancora, i laboratori, pensati per chi ha già affrontato negli anni la formazione al teatro, con l’obiettivo di «concentrare le competenze acquisite negli anni precedenti nello studio di un autore, di un’opera o di un tema di particolare interesse teatrale». Sono previsti laboratori annuali (percorsi di approfondimento tenuti da un unico insegnante che si propongono di indagare un argomento in profondità nelle sue differenti sfaccettature), laboratori con due saggi (il tema del corso farà da filo conduttore per l’intero anno ma verrà affrontato da due insegnanti differenti, con diversi punti di vista) e un laboratorio intensivo, «che richiede particolare impegno agli allievi e prevede una frequenza bisettimanale che affianca al classico percorso didattico approfondimenti tecnico/teorici su alcune discipline teatrali».

Come in passato anche corsi particolari, come dizione, uso della voce, teatropoesia, canto e le competenze teorico/pratiche per avvicinarsi al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo dal punto di vista organizzativo. Dal sito della Scuola delle arti è possibile prenotare la lezione di prova gratuita e scorrere l’elenco delle proposte.

Le sedi della Scuola delle arti:

Monza

c/o Binario 7 | Via Filippo Turati, 6
c/o D&M Academy | Via Mentana, 5

Oreno di Vimercate

c/o TeatrOreno | Via Madonna, 14

Vedano al Lambro

c/o Sala della Cultura | Via Italia, 13

Per info e iscrizioni

La Scuola Delle Arti
c/o Binario 7
via Filippo Turati, 6 | Monza
organizzazione@lascuoladellearti.it – tel. 039 5963128
www.lascuoladellearti.it

Il Binario 7 è anche su Whatsapp!
Un nuovo canale, tempestivo e gratuito, per essere sempre aggiornati su spettacoli, seminari, laboratori, lezioni di prova, eventi e molto altro.