Tra oche, fagiani, conigli e cortili La rassegna dei sapori va a Carate

Nuovo appuntamento speciale del calendario di Colori e sapori di Monza e Brianza, la rassegna dedicata alla tradizione gastronomica del territorio che, martedì 3 dicembre, fa tappa al ristorante La Piana di Carate con una serata dedicata agli animali da cortile.
Gilberto Farina, chef del ristorante La Piana di Carate
Gilberto Farina, chef del ristorante La Piana di Carate Vismara Pietro

Troppo abituati a pensare che la cassoeula sia sinonimo di maiale? Bene: non è così. C’è che ha provato, per tradizioni o per innovazione, a cambiare carni. E ha usato l’oca, che è virtù delle zone di Mortara e che ha parenti stretti in Veneto, dove si prepara l’oca in onto (a sua volta figlia probabilmente illegittima dei confit francesi).

Ma nei cortili razzolavano un tempo anche oche, faraone e conigli e da lì parte la nuova puntata della rassegna “Colori e sapori di Monza e Brianza”, sostenuta anche dal Cittadino: l’appuntamento è per martedì 3 dicembre al ristorante La Piana, di Carate Brianza, dove lo chef Gilberto Farina ha preparato un menù tradizionale dedicato agli animali da cortile.

Si parte alle 2’ con spaccato di faraona in carpione leggero abbinato a uno chardonnay, poi veli di riso Carnaroli croccante con ragù d’oca e fondente di patata bianca di Oreno (con un Valcalepio assemblato con cabernet sauvignon e merlot) quindi coniglio alla cacciatora con polenta rustica integrale (accompagnato da un assemblaggio più complesso, cabernet, merlot e pinot nero). Si chiude con moscato bianco passito e crostata prima di passare al caffè (tutto, bevande incluse, a 35 euro). Il ristorante La Piana si trova qui ed è meglio prenotare. Alla serata partecipano anche gli Amis de l’osteria con storie di cortile, musica e parole. Per sapere tutto della rassegna invece, consultare questo link.