Summer Monza: l’estate degli eventi è pronta a partire

"Visionaria", concerti, i chiostri e gli acquerelli, la patronale, l'operetta, la cena in bianco: ecco l'estate di Monza. Anzi, Summer Monza.
Monza Elena D’Angelo operetta
Monza: Elena D’Angelo dirige ancora il Festival dell’operetta Fabrizio Radaelli

Ai blocchi di partenza Summer Monza: torna per il quinto anno consecutivo la kermesse estiva organizzata dall’amministrazione comunale. Un caleidoscopio di eventi e di iniziative che accompagnerà i monzesi (ma non solo) per quattro mesi, da maggio a settembre. Si inizia subito con un concerto di “Orchestre regionali della Lombardia”: l’appuntamento, a cura del liceo Zucchi, si svolgerà sabato 14 maggio mentre il giorno successivo, domenica 15, sarà la volta della “Festa di via Amati” nel quartiere di Cederna.

Summer Monza: i preliminari di maggio

Mercoledì 18 maggio prenderà il via la decima edizione di “Monza Visionaria”, il festival di Musicamorfosi che “ha cambiato il modo di ascoltare, guardare e vivere la città attraverso le arti performative”. Fino al 26 maggio la possibilità di ascoltare “musica spirituale e visionaria”, “musica gioiosa e ballerina” e “musica da inseguire”: succederà negli spazi della Reggia e del Duomo, oltre che in diversi quartieri della città.

Sabato 21 maggio sarà la volta della “Monza Green Experience in Città”: le vie del centro storico si riempiranno dei colori dei fiori. Sempre sabato 21 sarà organizzata la “Festa di Triante”. Dal 27 al 29 maggio sarà invece la volta del Festival dell’acquarello, giunto alla sua quarta edizione: mostre, conferenze, workshop e pittura en plein air saranno realizzati in centro e alla Reggia con la collaborazione dell’Accademia internazionale dell’acquarello.

Dall’operetta ai Giovannini in Summer Monza

Dal mese di giugno Summer Monza entrerà nel vivo: lo farà con il “Festival dell’operetta”, in calendario dal 2 al 4 con la Compagnia d’Operette di Elena D’Angelo. Il 3 giugno prenderà il via il “Fuori Salone”: fino al 18 non mancheranno eventi quotidiani dedicati al mondo dell’arte e del design. L’11 giugno alle 21 per le vie del centro tornerà la rievocazione storica, promossa dall’omonimo comitato: un appuntamento imperdibile per molti monzesi, importante come quello in calendario il 24 giugno, giorno di San Giovanni, tradizionalmente dedicato al conferimento delle civiche benemerenze, i Giovannini d’oro.

Summer Monza: cena in bianco e Motor Show

Non è ancora stata svelata la data della “Cena in bianco”: succederà solo una settimana prima dell’evento che avrà luogo in una location a sorpresa, mentre per tutti gli interessati al mondo dei motori la data da segnare in agenda è quella del weekend del 18 e 19 giugno, quando si svolgerà il Milano Monza Motor Show (che prevede anche un passaggio della storica Mille Miglia). E se per tutta l’estate nel cortile del liceo artistico Nanni Valentini saranno proiettati le pellicole selezionate per la rassegna “Cinema sotto le stelle”, a luglio si concentrano numerose altre iniziative: “Musica nei chiostri”, in programma tutti i venerdì del mese, “Nonsoloclown”, la rassegna internazionale di artisti di strada e lo street food ai boschetti reali. Sarà invece possibile visitare fino al 4 settembre negli spazi dei Musei civici la mostra “Pasolini anima e corpo”, dedicata all’intellettuale più discusso del Novecento italiano in occasione dei cento anni dalla sua nascita.