Sovico e Nova Milanese uniscono le bande per il 2 giugno: nasce “Novico”

Festa della Repubblica celebra un evento speciale per Sovico e Nova Milanese: nasce "Novico", collaborazione tra i due corpi musicali.
La banda impegnata per la festa patronale
La banda impegnata per la festa patronale Elisabetta Pioltelli

Sarà la ricorrenza della Festa della Repubblica a celebrare un evento speciale per una componente fortemente caratterizzante della musica di Sovico e Nova Milanese. Mercoledì 1 giugno, alle 21, l’area spettacoli di Sovico accoglierà il “Concerto d’apertura: la prima esibizione assoluta dell’ensemble di fiati “Novico”,   frutto di un lavoro di collaborazione tra il Corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Sovico ed il Corpo musicale “Santa Cecilia” di Nova Milanese svolto in due anni di pandemia e che ha permesso di affrontare un repertorio di livello, appartenente alla letteratura moderna bandistica mondiale.

Nasce “Novico”: il programma del 2 giugno

Il programma riserverà esecuzioni di brani di assoluto fascino: “Fanfare for the common man”, la colonna sonora “Mission” di Morricone, “Danzon No.2”, sinfonia di Marquez, passando da “October” e”Jupiter Hymn”, alla colonna sonora “Music from cars”, all’originale per banda “Variations on a kitchen sink” sino al gran finale con “Mambo” da West side story. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella palestra di via Baracca, a Sovico. 

Nasce “Novico”: due bande che si uniscono

Due bande che si uniscono, che si integrano e duettano dando vita ad un ensemble speciale di fiati che celebra la musica della rinascita, della ripartenza, assorbendo qualità, doti e caratteristiche l’una dell’altra. Nova Milanese e Sovico onorano la vigilia della Festa della Repubblica in note ed una “prima” assoluta, ad ingresso libero: un evento  che rappresenta una nuova forma di collaborazione artistica, degna di essere ascoltata.