Sgarbi torna a Monza per raccontare Caravaggio: conferenza spettacolo al Manzoni

Il 3 marzo Vittorio Sgarbi al teatro Manzoni per una conferenza spettacolo dedicata a Caravaggio. Solo un anno fa la sua lectio magistralis in Villa reale per la mostra organizzata da Cittadino e Consorzio.
Monza La lezione di Sgarbi su Caravaggio
Monza La lezione di Sgarbi su Caravaggio Fabrizio Radaelli

Vittorio Sgarbi torna a Monza per parlare di Caravaggio. A un anno di distanza dalla lectio magistralis alla Villa reale, in occasione della mostra organizzata dal Cittadino con il Consorzio Villa reale, il critico e storico dell’arte sarà questa volta al teatro Manzoni: si tratta di una tappa “Caravaggio di e con Vittorio Sgarbi” con musiche originali dal vivo di Valentino Corvino , in programma venerdì 3 marzo alle 21.

Sono state due le mostre ideate dal Cittadino e dal Consorzio su Caravaggio, entrambe gratuite ed entrambe in una sola opera: nel 2016 con l’esposizione di “La flagellazione di Cristo”, nel 2015 “San Francesco in meditazione”.

«In omaggio a Monza e alla sua attenzione per Caravaggio, Vittorio Sgarbi ci condurrà attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, in un colto e appassionato spettacolo-conferenza arricchito dalla musica eseguita dal vivo e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate da un visual artist» si legge nella presentazione.

«Caravaggio è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera» ha detto Sgarbi.

Biglietti a 18 e 16 euro in platea, 16 e 13 in balconata, 13 e 11 in galleria. Info : www.teatromanzonimonza.itinfo@teatromanzonimonza.it