Roseto della Villa reale di Monza: evento con la Casa della Poesia

È “La Bella di Monza” il titolo dell’evento che la Casa della Poesia propone per domenica al roseto della Villa reale.
Roseto Monza Niso Fumagalli, la Bella di Monza

Una visita guidata, la musica, la poesia e, ovviamente, la Bella di Monza: la regina del roseto. Ed è “La Bella di Monza” il titolo dell’evento che la Casa della Poesia torna a proporre nel prestigioso spazio su cui si affaccia il Serrone della Villa reale: quell’isola delle rose intitolata a Niso Fumagalli e voluta proprio dall’industriale che è stato fondatore dell’Associazione italiana della rosa.

Visite al roseto: “La Bella di Monza” e l’ensemble Hensen Hitti

L’appuntamento è domenica, 15 maggio, a partire dalle 16. Sarà Corrado Beretta, esperto e rappresentante della Reggia, a guidare i partecipanti tra i capolavori botanici e i suoi segreti in piena fioritura, inclusa la Rosa chinensis, la Bella appunto ibridata all’inizio del XIX secolo da Luigi Villoresi.
A partire dalle 17.30 seguirà un intrattenimento musicale dell’ensemble Hensen Hitti La selce e l’arco.

“Paesaggi Sonori per pietre sonanti, oboe, violino e corde lontane, con brani parzialmente improvvisati al momento e volti a cercare evocazioni e rispecchiamenti sonori rispetto al roseto”, scrive la Casa. Il gruppo è composto da Pierangelo Pandiscia, liuto, pietre sonore, campane tubolari, conchiglie tromba; Gino Ape, oboe, duduk, conchiglie tromba; Giampaolo Verga, violino.

Visite al roseto: musiche e letture di testi dedicati alla rosa

Ad alternare la musica le letture Le musiche si alterneranno con letture di testi dedicati alla rosa e alla natura, a cura dei poeti Davide Ferrari e Tiziano Fratus, introdotti da Elisabetta Motta, curatrice di un progetto poetico e artistico Le voci della rosa, che conduce il lettore nel modo affascinante di questo fiore che, dai lirici greci del VII secolo fino ai giorni nostri”.
L’evento è gratuito per la sola visita guidata al roseto occorre prenotarsi inviando una mail a: pro.monza@tiscali.it.