PoesiaPresente si congeda al Binario 7 di Monza con Eugenio Montale

Ultimo appuntamento del 2015 con PoesiaPresente, la rassegna di Millegru: Dome Bulfaro e Chicco Roveris dedicano l’ultima lezione spettacolo a Eugenio Montale. Al Binario 7 di Monza anche Paolo Agrati , Luca Ferraris e Tania Haberland.
Eugenio Montale
Eugenio Montale Beppi Bortoluzzi

Ultimo appuntamento giovedì 7 maggio alle 21 con la rassegna 2015 di PoesiaPresente, uno dei più importanti appuntamenti con la poesia in Italia, ideato dall’associazione Millegru e condiretto da Dome Bulfaro e Chicco Roveris e arrivato anche quest’anno al termine. La serata – ancora al Binario 7 di via Turati 8, ancora a ingresso libero – è dedicata a Eugenio Montale, punto di approdo di tre lezioni spettacolo che hanno voluto ripercorrere in risalita le radici della poesia italiana dell’ultimo secolo: i primi due appuntamenti sono stati con il Futurismo e con Ungaretti.

Una lezione spettacolo che ”racconterà la vita e la poetica di uno dei protagonisti della letteratura italiana del Novecento, con un taglio a metà tra la lezione didattica e lo spettacolo”. Un po’ di ironia, autoironia, la capacità di “ vincere il Premio Nobel pur vivendo tutta la vita da antieroe al 5%”. Complici della serata anche Paolo Agrati accompagnato alla tastiera dal musicista Luca Ferraris e la sudafricana Tania Haberland, che “presenta una serie di testi, tradotti da Dome Bulfaro, esattamente complementari all’ultimo Eugenio Montale di “Xenia I”, ciclo fra i più metafisici e delicati della produzione montaliana. Le poesie tratte dal libro inedito “Other” vanno a comporre la prima uscita pubblica della sua performance intitolata “Tecnologia della tenerezza””.