Pins contest numero 3 in Villa reale: votate con noi la vostra spilletta preferita

GUARDA LA GALLERY E VOTA Terza edizione del Pins contest ideato dall’associazione monzese Restart, mostra delle finaliste in Villa reale (dal 2 al 21 giugno). Scegliete con noi la vostra spiletta preferita.
La Villa reale di Monza, la sala Meritalia è al piano terra
La Villa reale di Monza, la sala Meritalia è al piano terra Fabrizio Radaelli

Non sono delle spillette qualsiasi. Sono delle opere d’arte in miniatura quelle che da martedì 2 giugno sono esposte all’interno della sala Meritalia, nelle Cucine di Villa reale. Partecipano alla terza edizione della mostra-concorso ideata dall’associazione culturale Restart: “Guarda che musica” il tema selezionato per quest’anno.

«Ci sono state inviate circa 200 opere di micro-arte – ha spiegato Giancarlo Cazzaniga, presidente di Restart – Ci siamo messi all’opera e abbiamo selezionato le 27 che sono andate in finale». La giuria è composta da esperti e da professionisti: dai designer e grafici Alberto Marangoni, Massimo Dradi e Gianni Corrado, da Elio Carmi, designer e direttore creativo, da Anty Pansera, critica dell’arte, del design e direttrice dell’Isia di Faenza, e poi ancora da Valter Minelli, art director, graphic designer e illustratore, oltre che dallo stesso Giancarlo Cazzaniga. La mostra, che viene inaugurata ufficialmente il 4 alle 18, rimane allestita fino al 21 giugno: i visitatori possono votare la pins preferita tra quelle in finale, oltre che ammirare quelle realizzate per l’occasione da dodici artisti e studiosi di calibro nazionale tra cui l’antropologa Noel Gazzano e la pittrice Erica Calardo. Tra le spillette d’onore anche quelle ideate a partire da opere dello scenografo Luca Crippa.

GUARDA la gallery

VOTA la pin preferita

«Ma saranno oltre trecento le pins esposte, perché riproporremo anche quelle create dagli ospiti d’onore delle scorse edizioni e quelle che hanno vinto i precedenti contest», precisa Cazzaniga. Collaborazioni speciali, poi, quelle strette con il premio artistico ideato all’interno del Brianza Rock Festival, il Rock’n’art, e il concorso pianistico internazionale Ettore Pozzoli di Seregno: per celebrare gli eventi saranno create pins ad hoc. Sarà possibile votare la spilla preferita anche sul sito ilcittadinomb.it: le premiazioni si svolgeranno presso la sala conferenze della redazione di via Longhi 3 alle 18 del 23 giugno.