Omaggio a Cobain e marching band I primi capitoli di MonzaEstate

Un omaggio a Kurt Cobain, tanto per iniziare. Poi marching show band dal Canada, altra musica, un po’ di De Andrè e i Violon Barbares, un tributo ai Pink Floyd. Sono i capitoli della rassegna MonzaEstate che da giovedì 3 luglio a domenica 20 mette in fila una serie di appuntamenti molto diversi tra loro per animare le serate della città.
Giovanni Falzone in concerto a Monza con le Mosche elettriche con un omaggio a Kurt Cobain
Giovanni Falzone in concerto a Monza con le Mosche elettriche con un omaggio a Kurt Cobain

Un omaggio a Kurt Cobain, tanto per iniziare. Poi marching show band dal Canada, altra musica, un po’ di De Andrè e i Violon Barbares, un tributo ai Pink Floyd a venticinque anni di distanza dal concerto nel parco. Sono i capitoli della rassegna MonzaEstate che da giovedì 3 luglio a domenica 20 mette inf ila una serie di appuntamenti molto diversi tra loro per animare le serate della città.

Si comincia dalla qualità, con una tappa monzese della rassegna Suoni mobili organizzata da Musicamorfosi con il Consorzio Villa Greppi. Giovedì 3 luglio, all’arengario di piazza Roma a partire dalle 21.30, Giovanni Falzone e le Mosche Elettriche in “Around Nirvana”, «nuovo progetto dedicato al famoso gruppo grunge americano, da cui sono stati presi in prestito diversi spunti poi rimescolati in una potentissima salsa jazz-rock».

Venerdì 4 sarà tempo di marching band con lo spettacolo della Red Deer Royals Show Band, gruppo di 120 elementi di età compresa tra i 10 e i 20 anni, che partirà da piazza Carrobiolo alle 20.30. «Nel corso degli anni, i Royals hanno ottenuto numerosi premi a livello nazionale e internazionale – scrive il Comune di Monza – Grazie alla loro fama mondiale, i Red Deer sono molto apprezzati per la ottima preparazione, istruzione, qualità tecnica, la varietà del repertorio e l’originalità delle loro esecuzioni musicali». La manifestazione terminerà con una spettacolare esibizione in Piazza Trento e Trieste.

Martedì 8 luglio alle 19 lo spettacolo della Gioventù Musicale Italiana e dei Numeri Primi, con il duo Francesco Granata (pianoforte) Riccardo Cellacchi (fagotto), vincitori del Premio Internazionale Tim di Parigi 2012, e il duo Jacopo Taddei (sax) e Filippo Farinelli (pianoforte). «Il 10 luglio alle 21.30 sarà la volta del gruppo Violon Barbares che proporrà una musica dalla forza inaudita, che sa esprimere le emozioni e l’autenticità di tradizioni lontane, dalle steppe dell’Asia alla Bulgaria. Un trio composto da Dandarvaanchig Enkhjargal (morin khuur, violino mongolo e canto diplofonico), Dimitar Gougov (gadulka, lira bulgara e voce), Fabien Guyot (percussioni e voce)».

Tra gli altri appuntamenti in programma, due tributi: quello a De Andrè mercoledì 16 luglio e quello ai Pink Floyd domenica 20. «Quest’anno – commenta l’assessore a Turismo e Spettacolo, Carlo Abbà – proponiamo un’offerta che valorizza artisti capaci di coinvolgere il pubblico in modo intelligente e vivace. Credo che i Royals daranno una positiva scossa a tutti coloro che vorranno godere di uno spettacolo elettrizzante e coinvolgente, così come sono sicuro delle ottime performances che saranno capaci di offrire artisti del calibro di Giovanni Falzone. Voglio ringraziare le associazioni cittadine e del territorio, tra le più attive e interessanti, per la positiva collaborazione».