Musica: la pianista Sofia Donato vince il Città di Giussano

Sofia Donato, pianista bolognese di 17 anni, ha vinto il Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”. Tutti i premi.
Concorso Città di Giussano 2022 la vincitrice Sofia Donato

Sono davvero felice. Non mi aspettavo il primo premio perché mi sono trovata a suonare con tantissimi bravi giovani musicisti“. È il commento a caldo di Sofia Donato, vincitrice assoluta della 26esima edizione del Concorso strumentistico nazionale “Città di Giussano”, l’appuntamento musicale promosso dall’amministrazione Citterio in collaborazione con sponsor e aziende partner, concluso sabato 7 maggio nella sala consiliare “Aligi Sassu” della città.

Concorso Città di Giussano: chi è Sofia Donati, finalisti di livello

Pianista diciassettenne di Bologna, Donato studia all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, è allieva dei maestri Mauro Minguzzi e Ingrid Fliter, e nonostante la sua giovane età ha già all’attivo diverse medaglie d’oro nei concorsi pianistici di rilevanza nazionale.
Alla vincitrice del premio assoluto “Città di Giussano” è stata consegnata una borsa di studio da 1.500 euro, sostenuta dalla Bcc di Carate Brianza, e una borsa di studio da 250 euro per un concerto che verrà organizzato dal Comune.

Come ha spiegato Gaetano Santangelo, presidente della prestigiosa giuria che ha valutato i 115 giovani che si sono sfidati a suon di musica e talento dal 2 al 7 maggio nella sala consiliare del Municipio, è stato difficile decretare il vincitore del concorso: “I più talentuosi erano quasi a pari merito. Avremmo dovuto dare un ex aequo ma il regolamento del concorso non lo prevede“.

Concorso Città di Giussano: i vincitori di sezione

Nel corso della settimana la giuria – composta anche dai musicisti Corrado Greco, Luca Braga, Stefano Canzi, Alfredo Pedretti e Leopoldo Saracino – ha anche decretato i 4 vincitori di sezione: Margherita Troga (10 anni, di Castelnuovo del Garda, studentessa di violino con Laura Gorna) per la sezione “Gabrio Piola”; Sofia Catalano (14 anni, di Cremona, studentessa di violino al Conservatorio di Cremona) per la Sezione “Il Parlamento”; Sofia Donato per la Sezione “Fra Giovanni da Giussano” e Sebastian Zani (17 anni, di Brembate di Sopra, studente di basso tuba presso il Conservatorio di Milano) per la Sezione “Il Progresso”.

Concorso Città di Giussano: 12 borse di studio, i sostenitori

Durante la premiazione, avvenuta nella sala consiliare alla presenza del sindaco Marco Citterio e dell’assessore alla Cultura Sara Citterio, sono anche state consegnate 12 borse di studio ai vincitori di categoria e di sezione, sostenute dal Comune e da Chemetall Basf, Gte Tecnology and Service, Lions Club Brianza Host, La Futura distributori automatici e il Corpo Musicale Santa Margherita di Paina.
Sostegno all’evento è stato garantito anche da Yamaha, Eredi di Riva Natale, Frigerio Viaggi, Società Umanitaria, Associazione Amadeus per la diffusione della Cultura Musicale, Viganò Musica, Hotel Habitat, Sodexo, Ristorante da Colombo.