Musica: il progetto benefico dei Mercanti di Liquore e i Figli Storti, di nuovo “Lombardia” per Emergency contro il covid

Esce martedì 4 maggio il “progetto Lombardia” pensato e costruito dai Mercanti di Liquore e i Figli Storti per destinare fondi a Emergency per la lotta al Covid-19. Ricanta il brano storico della band brianzola con ventotto artisti da tutta Italia.
Musica Mercanti di Liquore progetto Lombardia
Musica Mercanti di Liquore progetto Lombardia

“Lombardia, com’è facile volerti male, di sorrisi non ne fai e ti piace maltrattare. Ma noi siamo i figli storti, nati dentro un’osteria e riusciamo a respirare, pur essendo in Lombardia”. Cantavano così i Mercanti di Liquore una ventina di anni fa e cantano oggi, di nuovo in sella dopo dieci anni di altri progetti.

I Mercanti sono sempre Lorenzo Monguzzi (voce e chitarra) e Piero Mucilli (fisarmonica e tastiere) stavolta senza Simone Spreafico ma insieme a un sacco di amici da tutta Italia. Tantissimi che a metterli in ordine alfabetico sono ventotto da Andy Fumagalli (Bluvertigo), Aimone Romizi (Fast Animal and Slow Kids), Adriano Sangineto fino a Wilko (Rats), passando per Finaz (Bandabardò), Giorgio Canali, Mauro Ermanno Giovanardi, Marta Ferradini. Tutti insieme sono i Mercanti di Liquore e i Figli storti: anime e sonorità diverse, unite per beneficenza. Un tratto di strada partito da lontano, percorso insieme su tante strade anche della Brianza e raccontato in poco più di cinque minuti.

Musica: il progetto benefico dei Mercanti di Liquore e i Figli Storti, di nuovo “Lombardia” per Emergency contro il covid
Musica Mercanti di Liquore progetto Lombardia

È il “progetto Lombardia” pensato e costruito per destinare fondi a Emergency per la lotta al Covid-19.

Esce martedì 4 maggio in formato digitale e in vinile 7” in edizione limitata, la cover cantata dai Figli storti sul lato A e la versione con Marco Paolini sul lato B. Esce per Bagana – B District, la versione digitale è distribuita da Pirames International su tutte le principali piattaforme streaming e di digital download. Il progetto e Emergency si possono sostenere anche con donazione libera al link tracciato del progetto Mercanti di Liquore e I Figli Storti.

«Purtroppo gli effetti del Covid-19 non si fermeranno con i vaccini. Tante, troppe persone sono rimaste vittime della pandemia su più fronti. Emergency è per tutti noi Figli Storti una sicurezza ed il suo impegno nella gestione di questa emergenza sanitaria e sociale é sotto gli occhi di tutti. Grazie a tutti coloro che acquisteranno “Lombardia” da parte dei Figli Storti”», ha detto Lorenzo Monguzzi spiegando il progetto dopo aver annunciato il ritorno dei Mercanti.

«“Lombardia” è una dichiarazione d’amore e odio della band. La regione Lombardia è stata l’epicentro del virus, in Italia e in Europa, dall’inizio della pandemia: con i suoi pregi e difetti, non è altro che uno specchio della situazione in cui si trova oggi il nostro Paese e con questo progetto gli artisti danno voce al concetto di unione attraverso la musica ed il sociale».

Sarà disponibile anche la versione video, realizzata da Kodobeat. L’artwork di copertina è di Andy (Bluvertigo).

I Figli Storti sono: Adriano Sangineto; Aimone Romizi – Fast Animals And Slow Kids; Andy – Bluvertigo; Andrea Scaglia – Ritmo Tribale; Cippa e Paletta – Punkreas; Cisco – Moderna City Ramblers; Davide Romagnoni – Vallanzaska; Diego Potron; Divi – I Ministri; Edda; Edo Sala – Folkstone; Elio Biffi – Pinguini Tattici Nucleari; Emi – Mellowtoy / Wolf Theory; Finaz – Bandabardò; Francesco Moneti – Modena City Ramblers; Giambattista Galli – Sulutumana; Giorgieness; Giorgio Canali; Lorenzo Marchesi – Folkstone; Marco Paolini; Marta Ferradini; Maurizio Cardullo – Folkstone; Mauro Ermanno Giovanardi – La Crus; Omar Pedrini; Sara Piolanti – Caravane Deville; Stefano “iasko” Iascone – Cacao Mental; Wilko – Rats.