Musica, gli Shiver Folk con De Sfroos per il concerto a San Siro

Suonare col proprio mito a volte non è solo un sogno, ma talvolta anche una realtà. Questo è il caso degli Shiver Folk gruppo musicale brianzolo che il 9 giugno salirà sul palco di San Siro per accompagnare Davide Van De Sfroos per tutto il suo concerto.
Briosco Shiver Folk
Briosco Shiver Folk

Suonare col proprio mito a volte non è solo un sogno, ma talvolta anche una realtà. Questo è il caso degli Shiver Folk gruppo musicale brianzolo che il 9 giugno salirà sul palco di San Siro per accompagnare Davide Van De Sfroos per tutto il suo concerto. La band composta da Stefano Bigoni (pianoforte, lap steel, tromba, armonica a bocca, voce) di Nibionno, Lorenzo Bonfanti (voce, chitarra, batteria, percussioni) di Rovagnate, Stefano Fumagalli (contrabbasso) di Olginate, Luca Redaelli (violino, voce) di Oggiono e Andrea Verga (banjo, mandolino, voce, chitarra elettrica) di Briosco, è nata nel 2013 e nell’arco di 4 anni tra concerti, tour e premi probabilmente non è seconda a nessuno con le proprie sonorità folk.

Il loro rapporto con il cantautore laghèe è sorto un paio d’anni fa quando durante un concerto i cinque brianzoli si sono trovati sullo stesso palco a suonare.
«Questo è stato solo l’inizio – ha raccontato la band – perché un anno dopo Davide ci ha chiamati per accompagnarlo nel Folkcooperatour del 2016. Per noi è stato veramente un onore perché quando il tuo mito ti contatta per suonare con lui è qualcosa di straordinario».

In più Shiver Folk hanno proseguito la loro avventura registrando il nuovo singolo di De Sfroos, “Padre Mazinga” di cui hanno scritto l’arrangiamento. Questo il trampolino per lanciarli sul palco del Meazza, dove porteranno la loro sonorità folk-bluegrass, in cui banjo e violino la fanno da padroni. Un’occasione unica, nonché un onore, per questi ragazzi poco più che ventenni salire sul palco più importante d’Italia. «Siamo sicuramente emozionati perché esibirci in uno stadio da 802mila spettatori non capita tutti i giorni – hanno fatto sapere i ragazzi -. Siamo comunque anche tranquilli paradossalmente perché ci troviamo di fronte a una cosa talmente grossa e per noi sconosciuta che non riusciamo nemmeno a figurarci nella mente cosa voglia dire suonare su un palco simile con un pubblico incredibile e con il tuo artista preferito al tuo fianco».

Dopo l’esibizione allo stadio gli Shiver Folk torneranno a suonare nei locali della Brianza come fanno ormai da diverso tempo, ma saranno sicuramente tra le poche band, che nel proprio curriculum artistico potranno vantarsi di aver suonato con il cantautore laghèe che ha portato la sua musica anche sul palco dell’Ariston a Sanremo.

In futuro, tra l’altro non è nemmeno escluso che il sodalizio tra De Sfroos e gli Shiver Folk possa proseguire.