Musica, c’è la rassegna delle bande di Monza e Brianza

Ha preso il via sabato 30 aprile la tredicesima edizione della Rassegna delle bande musicali della Provincia di Monza e Brianza. Il calendario.
Giussano banda corpo musicale Paina - foto da Facebook
Giussano banda corpo musicale Paina – foto da Facebook Chiara Pederzoli

Ha preso il via sabato 30 aprile la tredicesima edizione della Rassegna delle bande musicali della Provincia di Monza e Brianza dal titolo “Musica in Villa, Musica in piazza, Musica nei cortili“. 
Dopo due anni di “buio” la bella manifestazione torna finalmente a riempire le piazze e a ritrovare le comunità.

Rassegna delle bande: sold out la prima a Seveso

Primo evento in calendario, il concerto della banda “La Cittadina” di San Pietro Martire in Seveso: posti a sedere tutti occupati in piazza Verdi e molti spettatori  in piedi. Il buon successo della serata – commentano gli organizzatori di Anbima, associazione nazionale delle bande musicali autonomi – «è di buon auspicio per tutte le altre manifestazioni che seguiranno nella Rassegna musicale, progetto che è  stato selezionato nel bando riservato alle attività culturali indetto dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, sempre presente al fianco delle associazioni del territorio al fine di incoraggiare e sostenere le attività di vero volontariato sociale e culturale».

Rassegna delle bande: tutto il calendario e i luoghi coinvolti

Sono numerosissimi gli appuntamenti in calendario, da maggio a luglio. I prossimi eventi: domenica 8 maggio, alle 15, a Ronco Briantino (residenza Rosa d’Argento) concerto del Corpo musicale Verdi di Ronco Briantino; nella stessa giornata, a Lazzate, alle 16, in piazza Volta concerto del Corpo musicale Santa Cecilia di Lazzate. Sabato 14, in piazza della chiesa a Macherio, alle 21, esibizione del Corpo musicale Verdi di Macherio, mentre domenica 15, alle 16, sarà la volta della banda giovanile Anbima della Provincia di Monza e Brianza ad esibirsi in Largo della Repubblica a Vedano al Lambro. Sempre domenica 15, alle 16, in Villa Camperio a Villasanta, in scena il Corpo musicale di Villasanta e, sempre nel pomeriggio, alle 16, appuntamento anche ad Usmate Velate (centro parrocchiale di Usmate) col Corpo musicale di Usmate Velate.

Si andrà avanti poi il 21 maggio, alle 15, nel chiostro dell’Abbazia Benedettina di Brugola che accoglierà l’associazione musicale Santa Cecilia di Besana  (banda giovanile). Domenica 22, alle 16, nel palazzo del Comune a Carnate, esibizione del corpo musicale “P.L. Da Palestrina” di Bernareggio; alle 21, invece, a Cogliate, appuntamento sul sagrato della chiesa di S. Bernardo con il Corpo musicale Verdi di Cogliate. Dal 28 maggio in poi, bande in concerto in tantissimi luoghi dei Comuni della Brianza: da Lentate sul Seveso a Carate, da Arcore a Misinto, da Barlassina a Biassono, da Albiate a Lissone, a Brugherio, Triuggio e Verano Brianza.