Morgan, Lacuna Coil e i Marlene Rock all’autodromo di Monza

Morgan, Lacuna Coil e i Marlene Kuntz per i tre giorni di live gratuiti in programma all’autodromo di Monza per il Brianza rock festival da venerdì 27 a domenica 29 giugno. Gli headliner e le band che partecipano al contest per il ritorno della grande musica in città.
Il palco in costruzione per il Brianza rock festival all’autodromo di Monza
Il palco in costruzione per il Brianza rock festival all’autodromo di Monza pagine facebook ufficiale

Il punto di partenza è semplice: è gratis. Che di norma uno dice: e allora fa schifo. Perché chissà com’è che una cosa che vale si deve per forza pagare.

E invece no: dopo anni torna un festival rock a Monza e lo fa con i numeri. Con i numeri dei nomi degli artisti che saliranno sul palco nelle tre serate (e dei dischi che hanno venduto) e con i numeri di chi ha deciso di mettere sotto quei nomi di richiamo anche la capacità – artistica, musicale, artigianale, associativa – di tutto il territorio di Monza e Brianza. Insomma: Brianza rock festival, all’autodromo, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 giugno a partire dal pomeriggio e finché la musica non si spegne.

Primo giorno: Morgan. Cioè Marco Castoldi. Il musicista monzese più noto che pure, nella sua città, non ha mai tenuto un live tutto suo (tranne forse agli esordi dei Bluvertigo). E allora eccolo, anche nelle vesti di testimonial dell’appendice benefica del Brf, a sostegno del progetto Slancio della cooperativa La Meridiana. Occupato negli ultimi anni dal ruolo di giudice a X Factor (e così sarà anche nella prossima stagione) Castoldi ha detto di «voler raccontare ai suoi concittadini quello che è prima di tutto, un musicista». Gli ultimi suoi album da solista risalgono al 2009 e al 2012, i due capitoli di Italian songbook con cui ha presentato le sue interpretazioni della storia musicale italiana recente. Ad aprire il concerto, i Giorginess.

Ventiquattr’ore dopo sarà l’evento, quello dei Lacuna Coil (in apertura The elements e L’invasione degli omini verdi) : sono la più celebre band italiana nel mondo, e il bello è che sono più noti fuori che dentro il Belpaese. Con un nuovo disco da portare sul palco (Broken Crown Halo) Cristina Scabbia e gli altri tornano in Italia in quella che all’annuncio era la prima e unica data ufficiale della loro presenza in Italia, poi moltiplicata nelle settimane: a Monza ci arrivano dopo Cosenza, Palermo e Catania.

A chiudere il festival, domenica sera, una delle formazioni rock più raffinate e importanti del panorama alternative italiano, i Marlene Kuntz, che lo scorso anno hanno pubblicato l’album in studio “Nella tua luce”.

E poi? E poi, tra le tante iniziative, il contest: quello che permette ai Plan de fuga di suonare in apertura dei Marlene e che permetterà ai vincitori della sfida (in programma nei tre giorni dalle 17.30) di salire sul palco dell’ultima serata. Il programma completo su brianzarockfestival.com.Per arrivare, due ingressi consigliati: Porta Monza e Santa Maria delle Selve.