Monza, una settimana di musica col concorso Rina Sala Gallo e Music Week: tutto il programma

A Monza è iniziata la Music Week, la settimana della musica. Si è aperta con il concerto che ha inaugurato il concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo. E il programma della città prevede anche molto altro.
Monza, l'anteprima dell'apertura del Rina Sala Gallo: Alexander Panfilov da Caprotti Luce - foto Rina Sala Gallo International PIano Competition
Monza, l’anteprima dell’apertura del Rina Sala Gallo: Alexander Panfilov da Caprotti Luce – foto Rina Sala Gallo International PIano Competition

A Monza è iniziata la Music Week, la settimana della musica. Si è aperta con il concerto di Alexander Panfilov, vincitore 2016, per inaugurare il concorso pianistico internazionale Rina Sala Gallo. E il programma della città prevede anche molto altro.

Domenica 7 ottobre
Iniziano al Manzoni le esecuzioni per la prima prova (Mozart o Haydn e un brano di Chopin a scelta tra quelli previsti): la mattina dalle 10, il pomeriggio dalle 15, la sera dalle 21.

Alle 14 “Mille chitarre in piazza”, raduno di chitarristi in piazza Trento e Trieste. Al termine lo spettacolo musicale di Radio Number One.

Lunedì 8 ottobre

Prosegue la prima prova del concorso Rina Sala Gallo per i 27 concorrenti: la mattina dalle 9.30 e il pomeriggio dalle 15.

Martedì 9 ottobre
Inizia la seconda prova al Manzoni (una sonata di Beethoven e una composizione a scelta tra Brahms, Chopin, Liszt, Schumann e Schubert): il pomeriggio dalle 14.30 e la sera dalle 21.

Mercoledì 10 ottobre
Prosegue la seconda prova al Manzoni: la mattina dalle 10 e il pomeriggio dalle 15.

Letture sulla musica per i bambini alla biblioteca dei ragazzi “Al segno della Luna” in piazza Trento.

Presentazione del libro di Carla Maria Casanova “Il gesto e la musica – 60 anni di giornalismo a tu per tu con i più grandi” della classica e della lirica (alle 21 in municipio, piazza Trento e Trieste).

Giovedì 11 ottobre
Inizia la terza prova al Manzoni per i concorrenti del Rina Sala Gallo (solo sei rimasti, un concerto di un’ora circa tra opere scritte dopo il 1900): il pomeriggio dalle 14.30 e la sera dalle 20.45.

Venerdì 12 ottobre
Letture sulla musica per i bambini alla biblioteca dei ragazzi “Al segno della Luna” di piazza Trento e Trieste.

Sabato 13 ottobre
A partire dalle 16.30 la finale del concorso Rina Sala Gallo al Manzoni (tre finalisti, accompagnati dall’orchestra Verdi di Milano).

“Maratona pianistica” nel chiostro dei Musei Civici dalle 10 alle 18; gli “Street Pianos”, quattro pianoforti in punti strategici della città a disposizione di chiunque dalle ore 10 alle 18 ( piazza San Pietro Martire, via Italia/Santa Maria in strada, largo Mazzini e piazza Duomo).

Sotto i portici dell’arengario il Grande Piano, una maxi tastiera di sei metri da suonare con i piedi.

Domenica 14 ottobre
In centro storico i Music Corners: quattro postazioni a disposizione di musicisti e band che potranno esibirsi e suonare qualsiasi genere in piazza Roma, piazza San Pietro Martire, via Italia, largo Mazzini. Esibizione della Triuggio Marching Band dalle 15.30.

* in corsivo il calendario ufficiale del concorso Rina Sala Gallo