Monza, se Adele canta brianzoloPomeriggio dialettale al Libraccio

Pomeriggio dialettale, anzi in lengua mader al Libraccio di via Vittorio Emanuele a Monza, dove sabato 23 novembre sono in programma le presentazioni del gioco “Tegnament” e del libro-cd “21 - Vintùn” realizzato da Renato Ornaghi e Lucia Lella.
La cover di “21” di Adele, oggi tradotto in brianzolo da Renato Ornaghi e interpretato da Lucia Lella
La cover di “21” di Adele, oggi tradotto in brianzolo da Renato Ornaghi e interpretato da Lucia Lella

Prima era stata la volta dei Beatles, poi quella dei Rolling stones. Questa volta Renato Ornaghi abbandona la British invasion e si dedica a un’artista contemporanea, pur restando sopra la Manica: è la musica di Adele ad essere stata tradotta in dialetto brianzolo e incisa su un disco dall’Opificio monzese delle pietre dure.

Si chiama “21 – Vintùn” e sarà presentato sabato 23 novembre alla libreria il Libraccio di via Vittorio Emanuele a Monza (alle 17), dove gli autori – Ornaghi stesso e la cantanteLucia Lella – racconteranno la nascita del libri-disco che racconta dodici città brianzole in altrettante canzoni.

Anzi, dodes, come vuole lengua mader, direbbe Ornaghi, la lengua mader. Il punto di partenza è l’album fenomeno ”21″ di Adèle, pubblicato nel 2011, canzoni d’amore come lo sono le versioni brianzole, «sfatando così il mito che il lombardo sia idioma buono solo per esprimere in canzoni le storie della mala e della ligera, risultando invece di fatto una splendida lingua per narrare con autorevolezza e credibilità anche storie d’amore e di innamorati», dice l’autore.

Il Libro-cd, aggiunge Ornaghi, introdotto da una ri-flessione di Memo Remigi, grande maestro indiscusso della canzone d’amore ambientata a Milano, «non è solo musica, tutt’altro. Nel libro, ognuna delle dodici canzoni di Adele è abbinata a una delle dodici principali città insubri: Bellinzona, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Novara, Pavia, Sondrio, Varese, Verbania».

Nella stessa occasione, appuntamento che il Libraccio monzese ha chiamato “Pomeriggio Lengua Mader” sarà presentato anche il gioco in scatola “Tegnament”, ideato da Erminio Bonanomi per Bellavite editore.