Monza, la commissione regionale visita la cappella di Teodolinda

Dopo l’assessore regionale Cristina Cappellini, nuovo passaggio istituzionale al Museo del duomo e alla Cappella di Teodolinda di Monza. È la VII Commissione Cultura del Consiglio regionale ad avere fatto tappa in città giovedì 2 ottobre.
Monza: la Commissione cultura del consiglio regionale lombardo  in visita ai musei del Duomo
Monza: la Commissione cultura del consiglio regionale lombardo in visita ai musei del Duomo Fabrizio Radaelli

Dopo l’assessore regionale Cristina Cappellini, che nelle scorse settimane ha visitato anche la Villa reale, nuovo passaggio istituzionale al Museo del duomo e alla Cappella di Teodolinda di Monza.

È la VII Commissione Cultura, istruzione, formazione, sport e comunicazione del Consiglio regionale, presieduta da Luca Daniel Ferrazzi (Maroni Presidente), ad avere fatto tappa in città giovedì 2 ottobre per scoprire uno dei tesori di Monza e vedere lo stato di avanzamento del restauro degli affreschi degli Zavattari.

La vita di Teodolinda raccontata da quegli affreschi tornerà presto visibile anche dal pubblico: nelle prossime settimane è in programma la riapertura della cappella a conclusione del progetto di recupero voluto dal duomo e promosso dalla Fondazione Gaiani, che ha coinvolto World monuments fund Europe, Marignoli Foundation, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo «che hanno adottato il progetto e si sono assunte l’impegno di concorrere economicamente e in modo determinante alla realizzazione». La Regione Lombardia ha stanziato per il progetto un milione di euro. La stessa cifra è stata messa a disposizione dalla Fondazione Cariplo mentre il World monuments e la Marignoli ha dato agli affreschi rispettivamente 600mila e 50mila euro. Si tratta di 500 metri quadri di opere, divisi in più di quaranta scene, realizzati tra il 1441 e il 1446.