Monza, il Binario 7 balla lo swing Ospite d’eccezione Paolo Tomelleri

Sono gli anni Quaranta delle canzoni un po’ gracchianti alla radio, di una guerra alle spalle, di un sospiro di sollievo alle spalle quelli che tornano sabato 21 dicembre sul palco del teatro Binario 7 di Monza, per il nuovo appuntamento della rassegna musicale Terra: protagonista lo Swing collective, accompagnato per l’occasione da Paolo Tomelleri. Sconto speciale ai lettori del Cittadino con il giornale in edicola giovedì 19.
Swing collective sul palco del Binario 7 a Monza
Swing collective sul palco del Binario 7 a Monza da internet

C’era un tempo in cui la musica si divideva tra grandi sale da concerto lussuose e luminose con una big band sul palco e piccoli, fumosi locali in cui tre o quattro musicisti suonavano per un pubblico di appassionati. In entrambi i casi parlavano una lingua: lo swing.

Sono gli anni Quaranta delle canzoni un po’ gracchianti alla radio, di una guerra alle spalle, di un sospiro di sollievo alle spalle quelli che tornano sabato 21 dicembre sul palco del teatro Binario 7 di Monza, per il nuovo appuntamento della rassegna musicale Terra: protagonista lo Swing collective, accompagnato per l’occasione da Paolo Tomelleri. «Gli Swing collective nascono grazie alla passione per lo swing che accomuna un gruppo di musicisti di diversa estrazione – racconta il teatro presentando lo spettacolo -. Fin dagli inizi si caratterizzano per un timbro tipicamente acustico dai ritmi incalzanti anche se la principale peculiarità di questa formazione restano le tre voci femminili che, alternando con facilità improvvisazioni e arrangiamenti eleganti, consentono al gruppo di poter passare dallo swing tipico degli anni ’40 ai classici italiani del primo dopoguerra, dalle atmosfere “valse musette” parigine al sound manouche, senza dimenticare le hit dei giorni nostri riarrangiate in chiave swing».

Biglietti disponibili online qui oppure al botteghino, dove costano 12 euro l’intero, i ridotti 10 (under25, over65, Tessera IPER, MyCard 2013, allievi LSDA, abbonati altre stagioni) oppure 8 (convenzionati), mentre per gli under18 costa 6 euro. Uno sconto speciale anche per i lettori del Cittadino: due biglietti a 8 euro presentando il coupon presente sul giornale in edicola giovedì 19 dicembre.