Monza e la “Nascita di una dittatura”: ultimo incontro in Sala Maddalena

“Nascita di una dittatura", il ciclo organizzato dall'associazione Mnemosyne si chiude il 15 aprile con la storia di Piero Gobetti e Ada Prospero.
Monza Ettore Radice
Monza Ettore Radice Fabrizio Radaelli

Volge al termine il ciclo di incontri “Nascita di una dittatura – Monza e la Brianza in opposizione all’ascesa del fascismo” promosso dall’Associazione culturale Mnemosyne presieduta da Ettore Radice. L’ultimo appuntamento è in programma sabato 15 aprile alle 21, in sala Maddalena. Dopo tre conferenze esplicative sul periodo storico che portò all’ascesa di Mussolini, l’incontro finale sarà una lettura scenica curata dallo stesso Radice dal titolo “Nella tua breve vita… Piero Gobetti e Ada Prospero” con le voci recitanti di Paola Perfetti e Alessandro Baito e l’accompagnamento al violoncello di Claudia Notarstefano.

Monza e la “Nascita di una dittatura”: la storia di Piero Gobetti e Ada Prospero accompagnata al violoncello

Piero Gobetti e Ada Prospero, marito e moglie, si opposero alla presa del potere del fascismo, pagandone conseguenze altissime. Gobetti più volte fu percosso, la sua abitazione perquisita e le sue carte sequestrate. Esule in Francia, soffrente di scompensi cardiaci, provocati anche dalle violenze subite, morì il 15 febbraio 1926. Il testo della lettura scenica, scritto per l’occasione, della durata di circa un’ora e mezza, narra la vita dei due personaggi, il periodo storico in cui hanno vissuto e il loro rapporto attraverso una selezione di alcune lettere. Un accompagnamento musicale al violoncello, introduce o sottolinea armoniosamente alcuni passi, appoggiandosi sulle emozioni espresse e rendendo più dinamico l’ascolto. Accompagnerà il tutto un percorso di immagini. L’ingresso è libero.