Monza e Brianza, su il sipario «Open teatro», spettacoli low cost

Riapre la stagione teatrale 2013-2014, promossa dal circuito teatrale di Monza e Brianza - nato nel 2006 - che conta oggi 12 Comuni aderenti, tra cui Lissone “new entry” 2013, per un totale di 17 sale coinvolte.
Grande successo per il teatro della Brianza
Grande successo per il teatro della Brianza

Riapre la stagione teatrale 2013-2014, promossa dal circuito teatrale di Monza e Brianza – nato nel 2006 – che conta oggi 12 Comuni aderenti, tra cui Lissone “new entry” 2013, per un totale di 17 sale coinvolte. «Palcoscenici», la guida che raccoglie l’intera programmazione teatrale della Brianza, presenta un cartellone di rilievo anche per la stagione che si è appena aperta, con 281 spettacoli e 56 repliche, per un totale di 337 rappresentazioni, compresi 52 titoli per la rassegna Teatro in Famiglia. “Il cartellone della Brianza conferma un’offerta culturale di altissima qualità: un investimento importante, in questa difficile congiuntura, che si è rivelato pienamente sostenibile già negli scorsi anni”, spiegano il presidente Dario Allevi e l’assessore provinciale alla Cultura Enrico Elli.

Infatti, i dati a consuntivo del 2012-2013 hanno rivelato un movimento economico generato dalla stagione teatrale in Brianza che si aggira attorno ai 4 milioni di euro, tra cachet per le compagnie, costi organizzativi, pubblicità, direzione artistica e altro: “E’ innegabile – continuano Allevi e Elli – che un indotto così ingente dimostri quanto il teatro sia una vera e propria impresa culturale, in grado di generare lavoro ed economia”. Oltre al tradizionale abbonamento da quest’anno si offre la possibilità di acquistare online un singolo spettacolo al prezzo convenzionato di 10 euro da scegliere tra una rosa di appuntamenti proposta da 12 teatri.

Per aderire è sufficiente registrarsi al portale www.provincia.mb.it/cultura, compilare il form Openteatro 2013/2014 in tutte le sue parti, stampare la conferma generata dal sistema e presentarla alla biglietteria del teatro scelto il giorno dello spettacolo (i posti sono limitati, quindi si consiglia vivamente di verificare anticipatamente la disponibilità del teatro aderente).

La Provincia conferma, anche per questa stagione, il sostegno ai teatri che propongono spettacoli dedicati alle scuole, da quelle per l’infanzia fino agli istituti superiori con Teatro Scuola, grazie ai finanziamenti garantiti da Regione Lombardia. Sono 52 inoltre, le rassegne domenicali dedicate al Teatro in Famiglia, che si svolgono in 8 teatri della Brianza: Arcore, Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Concorezzo, Lissone e Monza al Binario 7, al teatro Triante e al Manzoni.

Per tutte le informazioni, basta cliccare qui.