Monza, due volte Cristina Crippa e due volte Tennessee Williams

Cristina Crippa al teatro Binario 7 di Monza con “Improvvisamente, l’estate scorsa” di Tennessee Williams, la prima di due produzioni del Teatro dell’Elfo e regia di Elio De Capitani in città. Sabato e domenica, sconto speciale ai lettori del Cittadino con il giornale in edicola giovedì 20 febbraio.
Cristina Crippa protagonista di “Improvvisamente, l’estate scorsa” al Binario 7 di Monza
Cristina Crippa protagonista di “Improvvisamente, l’estate scorsa” al Binario 7 di Monza

Due volte Tennessee Williams, due volte Cristina Crippa. Che in una manciata di settimane darà voce e corpo a due figure femminili del drammaturgo americano.

Il primo appuntamento è con “Improvvisamente, l’estate scorsa”, in cartellone al teatro Binario 7 di Monza (via Turati 8) sabato 22 e domenica 23 febbraio, in una produzione del Teatro dell’Elfo per la regia di Elio De Capitani. In scena, con l’attrice monzese, anche Elena Russo Arman, Cristian Giammarini, Corinna Agustoni, Edoardo Ribatto e Sara Borsarelli.

«Esistenze frantumate, anime sconvolte e abbacinate, sempre pervase da una vaga e imprecisata volontà di fuga, dagli altri o da se stessi -scrive la presentazione dello spettacolo – De Capitani ambienta Improvvisamente, l’estate scorsa nel giardino-giungla della signora Venable (Cristina Crippa), creazione e lascito di suo figlio Sebastian, morto “improvvisamente, l’estate scorsa”». Lì la protagonista cerca di convincere un neurologo a operare la nipote: lobotomia, chiede lei. Ma il medico vuole capire e scopre che dietro i traumi della ragazza c’è un segreto. E che quel segreto viene difeso. «La storia riverbera le vicende familiari dell’autore, la cui sorella, Rose, fu fatta lobotomizzare per volontà della madre, perdendo ogni capacità di agire in maniera autonoma e finendo rinchiusa in una clinica psichiatrica fino alla morte, all’età di 96 anni. Williams, che non poté mai perdonare la madre per questo orrore, stigmatizzava in modo estremo quel miscuglio di perbenismo, pruderie ipocrita, sessuofobia paranoica che soffocava la società americana».

Per le tre repliche (sabato e domenica alle 21, domenica alle 16) biglietti a 18 euro, ridotti a 15 (Carta più Feltrinelli e Tessera Iper), ridotto a 12 (under25, over65, abbonati altre stagioni e convenzionati), allievi Lsda 10, 6 euro per gli under18, anche online a questo indirizzo. Uno sconto speciale per i lettori del Cittadino sul giornale in edicola giovedì 20 febbraio: un coupon valido per due ingressi a 12 euro ciascuno.

Cristina Crippa incontra anche il pubblico: lo fa sabato, 22 febbraio, alle 11 alla biblioteca San Gerardo di Monza (via Lecco 12, ingresso libero) per raccontare in prima persona lo spettacolo.

Ma, appunto: due volte due. Cristina Crippa sarà di nuovo su un palco di Monza il 4 e il 5 aprile per un secondo testo di Tennessee Williams, “La discesa di Orfeo”, sempre per la regia di Elio De Capitani e ancora in una produzione del Teatro dell’Elfo. E il palco sarà quello del teatro Manzoni (via Manzoni 23) in un ponte tra i due palchi cittadini all’esordio quest’anno.