Monza, Clara e Fanny al Binario 7 Il Romanticismo al femminile

Al Binario 7 di Monza per la rassegna Terra “Schumann & Mendelssohn | Clara e Fanny”, il Romanticismo in musica al femminile. Sabato 12 aprile, dalle 21, al teatro di via Turati. Sconto per i lettori del Cittadino con il coupon sul giornale di giovedì 10 aprile.
Clara Marzorati ed Elena Strati del Trio Dafne, sabato 12 aprile a Monza al Binario 7
Clara Marzorati ed Elena Strati del Trio Dafne, sabato 12 aprile a Monza al Binario 7

Si scrive Schumann & Mendelssohn, ma si legge Clara e Fanny: che sono state la moglie del pianista sassone e la sorella del compositore di Amburgo. Ma sono state soprattutto a loro volta musiciste e compositrici raffinate, incarnando la loro epoca, il Romanticismo e rappresentandone le migliori espressioni musicali al femminile.

A loro è dedicato il concerto di sabato 12 aprile al Binario 7 (alle 21, via Turati 8) per la rassegna “Terra”. A interpretare le opere di Clara Schumann e Fanny Mendelssohn, il Trio Dafne, cioè Clara Marzorati, violino, Valentina Turati, violoncello, Elena Strati, pianoforte, affiancate dall’attrice Elda Olivieri.

«Il concerto propone due capolavori della musica romantica al femminile: il trio op.17 in sol minore di Clara Schumann e il Trio op.11 in re minore di Fanny Mendelssohn. Due donne geniali che lo spettacolo ci aiuterà a conoscere nella loro grandezza e sensibilità» scrive il Binario 7, che aggiunge: una serata alla scoperta del talento e dello spirito di «queste straordinarie donne, per una serata di Romanticismo tutto al femminile. Del resto Fanny Mendelssohn-Hensel e Clara Wieck-Schumann sono senza dubbio le più note compositrici romantiche: donne elaborate, raffinate e semplici allo stesso tempo, ebbero il coraggio di affrontare i pregiudizi della società ottocentesca, che spesso nascevano all’interno della propria famiglia».

I biglietti sono in vendita attraverso il sito del teatro oppure al botteghino: intero 12 euro, ridotto 10 (under25, over65, tessera Iper, allievi Lsda, abbonati altre stagioni), oppure 8 euro (i convenzionati) e 6 euro gli under 18. Uno sconto speciale anche per i lettori del Cittadino (due biglietti ciascuno a 8 euro) grazie al coupon sul giornale in edicola da giovedì 10 aprile.