Monza: al parco c’è la caccia al tesoro con Zomberto, il fantasma del re dispettoso

Iscrizioni aperte (con lo sconto fino a fine aprile) per il gioco storico organizzato al parco di Monza da Gite in Lombardia e Dramatrà: è una caccia al tesoro tra i dispetti di Zomberto, il fantasma di re Umberto I, per scoprire la storia della Reggia e dei suoi gioielli.
Zomberto e il gioco urbano nel parco di Monza
Zomberto e il gioco urbano nel parco di Monza

Nel parco di Monza vagano ancora gli spiriti degli animali uccisi da re Umberto di Savoia nelle sue celebri battute di caccia. Non bastasse, c’è di più: anche lui si aggira tra alberi e prati, sotto forma di zombie, per la precisione Zomberto di Savoia. E il sovrano non si fermerà, fino a quando non avrà espiato la sua colpa. Ma c’è chi può rimboccarsi le maniche e fare qualcosa per salvare gli animali dalla maledizione e trovare l’antidoto per liberare il re.

Come? Partecipando al gioco urbano nel parco di Monza, sabato 12 maggio, tra creatività e prove pratiche, ideato dalle associazioni Gite in Lombardia, di Biassono e Dramatrà – Città in scena, di Milano, con la collaborazione del Consorzio della Reggia di Monza.
“L’Ultima Caccia del Re” è infatti il gioco, una sorta di caccia al tesoro, dove i partecipanti, divisi a squadre e armati di mappa e smartphone, dovranno trovare indizi e superare una serie di prove: creatività, spirito di squadra e astuzia saranno gli elementi essenziali per agire.

Re, caccia, regine e amanti. Ma la giornata è anche un’occasione per vivere il parco come un grande palcoscenico a cielo aperto. Per creare un forte legame emotivo con gli spazi e le storie raccontate, infatti, il veicolo sarà anche quello della messa in scena, della teatralità. I concorrenti saranno impegnati a guadagnare punti, contro lo spirito di re Umberto di Savoia, che li sfiderà con prove extra. Dovranno simulare attività legate al passato del parco, come centro agricolo e come luogo di svago della corte. Nelle sfide i gruppi apprenderanno informazioni e curiosità sulla storia e su alcuni dei luoghi più celebri, da Villa Mirabello ai mulini lungo il Lambro e ai giardini reali. Non mancheranno la Regina Margherita e le amanti del sovrano.

Ma come è nata l’idea? «Abbiamo pensato a un nuovo modo di vivere il parco e di scoprire la sua incredibile storia – commenta Marco Villa, presidente di “Gite in Lombardia”, che accanto a Beatrice Villa (tesoriera e sua moglie,ndr) e Samuele Cesana, vicepresidente, hanno dato vita nel 2014 all’associazione e al portale che ha lo scopo di aggregare e valorizzare le risorse del territorio lombardo, anche le più piccole e nascoste. Un’idea nata dalla passione dei tre soci fondatori, tutti 30enni, per Brianza e Lombardia e dalle loro professionalità nella comunicazione web. Tra le proposte, oltre alle mete dietro l’angolo, dal Monte Cornizzolo al Must di Vimercate, anche la Valtellina e i laghi lombardia. Uscite per tutti i gusti, per fare foto o per scoprire personaggi.

Gioco, prove e messa in scena. Proprio aggiornando in continuazione la proposta, è nata l’intuizione del gioco urbano nel parco, che ha poi incontrato l’estro di “Dramatrà”, associazione culturale di Milano impegnata a far riscoprire le anime dei luoghi e ridare luce alle storie dimenticate, raccontando città, musei, ma anche parchi, periferie e realtà industriali, attraverso il teatro.«Il gioco è adatto a tutti e le prove non richiedono una particolare preparazione fisica – continua il presidente Villa-. L’iniziativa è pensata per un pubblico adulto e la partecipazione dei bambini, accompagnati dai genitori, è consigliata dai 10 anni in su».

Superando le varie prove, i partecipanti accumuleranno punti preziosi per aggiudicarsi la vittoria, ma le prove extra e gli imprevisti potranno ribaltare la classifica. L’Ultima Caccia durerà circa tre ore. Al termine verranno proclamati i vincitori e si scoprirà se Zomberto e gli animali del parco saranno finalmente liberi. Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina giteinlombardia.it/ultimacaccia.
Il costo è di 25 euro per gli adulti e 10 euro per i minori di 12 anni. È possibile iscriversi entro il 30 aprile con 18 euro. L’appuntamento è per sabato 12 dalle 14 alle 18, con ritrovo nel prato di Cascina del Sole, alle spalle dei Giardini Reali.