Miss Meeple apre lo spazio gaming della biblioteca di Brugherio

Apre lo spazio gaming della biblioteca di Brugherio e l'ospite è Miss Meeple, influencer ed esperta di giochi da tavolo.
Miss Meeple
Miss Meeple da youtube.com

La biblioteca di Brugherio chiama a raccolta gli appassionati dei giochi da tavolo e lo fa nella Giornata mondiale del Gioco: sabato 28 maggio Palazzo Ghirlanda inaugurerà lo spazio gaming al primo piano in cui tutti, dai più piccoli agli anziani, potranno scegliere tra oltre 200 proposte, dagli scacchi alle carte magic, con cui divertirsi e sfidare altri concorrenti. Dalle 10 alle 12 la sala sarà tutta per i bambini dai tre anni mentre dalle 14 alle 22 sarà a disposizione di ragazzi e adulti che potranno incontrare Miss Meeple, la influencer conosciutissima tra i giovani che sui social posta tutorial e suggerimenti. 

Gaming e pedagogia: un incontro a Brugherio

L’appuntamento sarà preceduto mercoledì 25, alle 20.45, dall’incontro con il pedagogista ed esperto di gaming Francesco Mazzetta che parlerà sul tema “La biblioteca in gioco”. 

«Gli italiani – afferma l’assessora alla Cultura Laura Valli – hanno ritrovato la passione per i vecchi giochi analogici che stanno vivendo una inarrestabile diffusione e stanno intaccando il primato dei videogame. Il gioco da tavolo è una sfida in perfetto equilibrio tra fortuna e strategia, tra innovazione e tradizione, che trova i suoi punti di forza nel proporre la ludofiliia come alternativa culturale alla ludopatia, nel dare spazio al dialogo interculturale e intergenerazionale, nel generare relazioni: per questo nel 2020 l’amministrazione e la biblioteca hanno sposato il valore educativo, formativo e socializzante del gioco da tavolo per introdurre un’opportunità nuova e vincente di fare comunità. Oggi il progetto diventa realtà con la gaming zone: è un cambio di prospettiva importante, che rende i cittadini non più solo destinatari di un servizio, ma frequentatori di uno spazio polivalente e inclusivo».