Maria Teresa Rigato e il libro “La Guardia Bianca” ospiti a Villa Confalonieri

Maria Teresa Rigato e il libro "La Guardia Bianca" ospiti a Villa Confalonieri

Villa Confalonieri apre le porte all’associazione culturale “La Semina”, venerdì 17 giugno 2022 alle ore 20.45 con una serata dedicata alla Professoressa Maria Teresa Rigato e il libro “La Guardia Bianca” di Michail Bulgakov.

“La Guardia Bianca” di Michail Bulgakov

All’alba della guerra civile che in Ucraina è il preludio degli esiti della Rivoluzione d’ottobre, i Turbin, una famiglia nobile di fede monarchica, vengono scossi dalla morte della madre.

L’affiatamento familiare e l’unità che ne deriva fa si che Elena, Nikolka e Aleksej Turbin si ritrovino con un equilibrio familiare spezzato, tutto da ricostruire.

Il loro lutto si consuma dentro una Kiev la cui vita sociale e politica, in quell’inverno del 1918, è minata dalle fondamenta. La città è sotto il controllo prima dei tedeschi, poi dell’etmano Skoropadski e infine di Petljura, capo degli indipendentisti. Prima che l’Armata rossa possa definitivamente conquistarla nel 1919, sembra di vivere una farsa. La vita una volta decorosa è buttata alle ortiche, tutto sembra svolgersi seguendo un tragico copione in cui non c’è posto per comportamenti esemplari né per nobili ideali.