L’estate della monzese Brenda: “Come un raggio di sole” su iTunes

Brenda è tornata. Come “Un raggio di sole”. Così si intitola il singolo della giovane cantante monzese disponibile su iTunes e negli store digitali da un mese circa. «Il testo è molto semplice ma è ricco di metafore», dice.
La cantante monzese Brenda Cardullo
La cantante monzese Brenda Cardullo

Brenda è tornata. Come “Un raggio di sole”. Così si intitola il singolo della giovane cantante monzese disponibile su iTunes da un mese circa. Brenda è tornata.
Ma dove era andata? Correva l’anno 2007 quando la giovanissima Brenda Emma Cardullo, allora diciassettenne, figlia d’arte di Ettore, musicista di una band che ha fatto la storia degli anni Sessanta e Settanta come i Gens, si affacciò sulla scena musicale nazionale con un altro figlio d’arte come Daniele Battaglia, figlio di quel Dodi, il cui nome in automatico viene associato ai Pooh. Un singolo e un progetto che però non ebbero un seguito.

Il tempo di completare gli studi superiori e Brenda, appena ventenne, decide di fare i bagagli per tentare la fortuna Oltralpe. «Avevo deciso di andare in Francia – racconta la cantante che ora ha 27 anni – mi aveva sempre attirato la musica francese, il cantautorato d’oltralpe come quello di Serge Gainsbourg».
Così da sola, con una valigia piena di sogni e tanta buona volontà nell’adattarsi a qualsiasi lavoro pur di mantenersi, Brenda arriva nella magica Parigi. Qui, nel 2012 partecipa anche all’edizione francese di “The Voice” ottenendo un buon riscontro.

«Ho gareggiato nel gruppo cantautorale – spiega ancora – mi è servito molto per affinare i gusti e migliorare la scrittura». Ma il richiamo della terra natìa non era sopito. «Così come cinque anni fa ho sentito il bisogno impellente di partire, nel dicembre scorso ho sentito il bisogno di tornare e una volta a casa mi è sembrato come se non mi fossi mai allontanata».

Ma l’Italia non è la Francia e Monza e Milano non sono Parigi. «Dovevo ripartire da capo, ne ero consapevole, ma avevo già pronto un brano molto fresco, giovane, estivo lo avevo fatto ascoltare all’inizio dell’anno ma forse era troppo presto, fino a qualche mese fa quando Alberto Rapetti ha voluto produrlo e lanciarlo per questa’estate».

Un brano fresco, pop e danze con un ritornello che entra in testa e un ritmo incalzante, ma allo stesso tempo un significato che Brenda spiega così: «Il raggio di sole è quella speranza effimera dei giovani che cercano il sole soprattutto nella notte».
E aggiunge: «Il testo è molto semplice ma è ricco di metafore, molto vicino al linguaggio dei giovani d’oggi».

Al singolo seguirà un album già in lavorazione e anche il video è già pronto. Si attende il riscontro per ora molto positivo delle radio che di sicuro intensificheranno la rotazione nei prossime settimane. Chissà che questa torrida estate non venga rinfrescata dalla bella Brenda.