L’Ente Morale di Merate spegne 150 candeline

L'asilo "Ente Morale" di Merate spegne 150 candeline

L’asilo dell’infanzia “Ente Morale” ha compiuto 150anni. Fondato nel 1872, domenica 12 giugno ha festeggiato, proprio nel cortile dell’asilo, il secolo e mezzo con alunni, genitori, volontari, autorità, maestre e amministratori locali.

Dopo il pranzo di festa, per i più piccoli è stato realizzato uno spettacolo con i burattini di Demetrio Bazzotti del Teatro della Memoria di Milano, che ha intrattenuto il giovanissimo pubblico con “Le avventure di Pinocchio” di Collodi.

Una volta terminato lo spettacolo i bimbi si sono deliziati con un gelato mentre le autorità hanno dedicato qualche riflessione all’asilo e ai numerosi anni di servizio. Prima la parola è passata al sindaco Massimo Panzeri che ha ringraziato il duro lavoro del personale in tutti questi anni, poi è stata la volta dell’assessore Franca Maggioni che ha sottolineato quanto detto dal sindaco Panzeri e ha aggiunto il termine “qualità” al duro lavoro impiegato nell’asilo.

Presenti anche Giampiero Redaelli, presidente della sezione Lombardia della Federazione Italiana Scuole Materne, e le memorie storiche dell’asilo: Graziella Ferrario e Franco Ravasi.

In ultimo hanno preso parola la presidentessa dell’asilo Susanna Terragni e la coordinatrice Daniela.

Il pomeriggio è proseguito con la Santa Messa celebrata da don Riccardo Fumagalli e don Luigi Peraboni e da un ricco aperitivo accompagnato dalla banda giovanile meratese.