Lecco, torna la festa del lago e della montagna con i fuochi pirotecnici, ma che fatica!

«Sarà una festa grandiosa, ma che fatica organizzarla! Oltre ai costi tutti a nostro carico e degli sponsor abbiamo dovuto redigere un piano di sicurezza di 24 pagine da consegnare alla Polizia locale. Mai successo che dovessimo noi dire a loro cosa devono fare! Comunque siamo contenti e speriamo vada tutto bene». Così Alfredo Polvara, il consigliere di Ltm, la società che si occupa dell’organizzazione della tradizionale Festa della Montagna e del Lago, ha confidato a margine della presentazione dell’iniziativa che si terrà il 26 giugno come da tradizione.

Il programma della giornata culmina con i fuochi sul lago

La festa, per i più piccoli, sarà inaugurata già dal mattino, grazie ai giochi gonfiabili che saranno allestiti a partire dalle 10:30 al monumento ai Caduti di Lungolario Isonzo, mentre alle 17:45 partirà la suggestiva processione delle lucie, che culminerà alle 18 nei pressi della statua di San Nicolò con la benedizione del lago a cura del Prevosto di Lecco monsignor Davide Milani.

Alle 18:15 in piazza Garibaldi si terrà il concerto della banda Manzoni di Lecco, mentre alle 20:30 prenderà avvio sul lungolago la regata delle lucie promossa dal Gruppo manzoniano Lucie per il Trofeo Arnaldo Mondonico. Alle 21:15 spazio agli sbandieratori del Gruppo Sbandieratori e Musici della ”Torre” di Primaluna che si esibiranno sul lungolago, mentre alle 22:30 avrà inizio lo spettacolo pirotecnico, che chiuderà la Festa del Lago e della Montagna 2022.

“Finalmente torniamo a incontrarci e a festeggiare appieno questa sentita ricorrenza, dopo due anni di limitazioni causate della pandemia – ha detto il presidente di LTM Giuseppe Fusi –. LTM e i suoi volontari, che ringrazio, si sono impegnati per realizzare la festa nel migliore dei modi, festa che culminerà, come da tradizione, nei tanto attesi fuochi d’artificio, fiore all’occhiello della manifestazione. Auguriamo sentitamente una buona festa del lago e della Montagna a tutti”. Fusi ha poi lanciato un appello ai giovani: «Venite ad aiutarci sarà una bella esperienza per voi e per noi».

“Ritorna la Festa del Lago e della Montagna, un’occasione per cittadini e turisti di trascorrere una giornata in città ricca di eventi culturali e ricreativi tra le sponde del lago e la splendida cornice delle nostre montagne – ha sottolineato il vicesindaco di Lecco Simona Piazza -. Alla consueta benedizione del lago e alla regata delle lucie seguirà quest’anno l’attesissimo spettacolo pirotecnico, con i fuochi d’artificio a specchiarsi sul golfo di Lecco, per un momento di magia e un augurio di buona estate alla nostra città”.